Programmi

Come fare la media su Excel

Come si fa la media su Excel? Ecco come ottenere una media statistica in pochi click, usando semplicemente il programma di Microsoft Office.

Tanti tipi di media

La media su Excel si può fare in diversi modi. Dipende dal risultato che si vuole ottenere. Di solito, quando si pensa alla “media” si pensa a quella aritmetica, cioè alla somma di tutti i valori divisa per il numero degli stessi.

In realtà, Excel permette di fare molto di più. ecco quali sono le diverse “medie” che Excel può fare e come farle.

Aritmetica

Si parte dalla media aritmetica. Questa è molto semplice da fare. Dalla barra delle funzioni, si sceglie la media, poi si selezionano i dati di riferimento in colonna e si preme INVIO dalla tastiera. In alternativa, si scrive in una casella vuota:

=MEDIA(casella iniziale:casella finale) poi si preme INVIO. Per esempio: =MEDIA(A1:A5).

Ponderata

Nella media ponderata, si tiene in considerazione non solo il numero degli elementi, ma anche il loro valore. Quindi, un elemento che ha un valore più alto incide di più sulla media ponderata rispetto a quella aritmetica.

Per farla su Excel, ecco qual è la formula:

=MATR.SOMMA.PRODOTTO(A2:A6;D2:D5)/SOMMA(D2:D5).

Come funziona? Si moltiplica il valore dell’elemento (A2:A6) per il loro peso (D2:D5) e si moltiplica i valori ottenuti. Il risultato si divide per la somma dei pesi (D2:D5). Dopo averla scritta, basta andare su INVIO per ottenere il risultato.

Questa media serve per dare dei prezzi medi su determinati prodotti, per esempio.

Mediana

La mediana è il valore che sta “in mezzo” in una serie di valori. Messi in numero crescente o decrescente i valori, quello che sta nella posizione centrale diventa in automatico la mediana.

Può succedere, però, che questa non sia un solo valore, ma due-tre centrali. In questo caso, si fa la media aritmetica tra i due-tre elementi centrali.

Per calcolarla, basta scrivere:

=MEDIANA(A1:A6)

dove, al posto di (A1:A6), andranno inseriti i valori di riferimento.

Moda

Infine, la moda è il valore che, dato un insieme di numeri, è più frequente. Per pochi elementi, si può scrivere:

=MODA(A1:A6)

Altrimenti, se i valori sono veramente tanti, si usa:

=MODA.SNGL(A1:A50)

Anche qui, una volta scritta la funzione, basta premere INVIO per ottenere il risultato. La media su Excel è molto semplice da fare, ma non è l’unica. Excel, infatti, mostra diverse funzioni, in grado di rendere tutto più semplice con un solo click. Non resta che provarle!

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close