Come inviare video pesanti online
Come inviare video pesanti via Internet? Ecco le migliori soluzioni gratis online per mandare video pesanti e consentire il download.
GMail + Google Drive
La soluzione più semplice è quella di usare il proprio account GMail. Per utilizzarla, basta inserire il video in allegato a qualsiasi e-mail. A questo punto, comparirà una finestra, che informerà che il file è troppo pesante e che, per inviarlo, sarà necessario usare Drive.
Infine, basta cliccare sul bottone presente sulla finestra, in basso a destra, per ottenere un link di Drive. Una volta mandata la e-mail, il destinatario potrà cliccare sul collegamento per poter ottenere il video scaricato.
WeTransfer
In alternativa, si può usare un servizio online come WeTransfer. In questo caso, si inseriscono alcuni dati, come:
- Indirizzo e-mail del mittente e quello del destinatario;
- Oggetto della e-mail;
- Video pesante da inviare (c’è il bottone per caricarlo);
- Messaggio.
A questo punto, si clicca sul bottone blu e chi riceve la mail ottiene un link che servirà per scaricare il file. I caricamenti potrebbero essere un po’ lenti. Per andare più veloce, esiste la versione a pagamento Plus, che consente anche di superare la limitazione di peso dei file da inviare.
Outlook
Sempre via e-mail, c’è il servizio di Microsoft, ovvero Outlook. Funziona allo stesso modo di Drive. In pratica, basta scrivere una mail e inviare video pesanti online in allegato. In questo modo, si aprirà la finestra di OneDrive, che permetterà di inviare il file al destinatario sempre via link.
FileMail
FileMail, invece, è un servizio alternativo che può servire se WeTransfer ci sta mettendo troppo. Per usarlo, si va direttamente sul sito ufficiale e si scrive la e-mail. A questo punto, in basso, si può decidere di caricare i file con un drag & drop (a destra), oppure sfogliando i file uno a uno dai bottoni Aggiungi File o Aggiungi Cartella.
Anche qui, si ottiene un link di collegamento al video, per consentire poi il download. Questo tool online è tra quelli gratis e senza registrazione, ma le aziende possono sfruttare la versione Pro a pagamento.
Jumbo Mail
L’ultimo tool online per inviare video pesanti è Jumbo Mail. Purtroppo, gratis si possono mandare solo fino a 5 GB. Per ottenere fino a 20 GB, si usa la versione a pagamento. In ogni caso, per mandare un video dovrebbero bastare.
Il sito si trova qui e funziona esattamente come Wetransfer: si scrive la e-mail, si carica il file e si invia.