Computer & Hardware

Come stampare una mail

Come stampare una mail ricevuta? Ecco tutte le modalità passo passo e come fare in base al programma utilizzato di solito per gestire le mail.

Da Windows e MacOS

Da PC, ci sono diversi sistemi per stampare qualsiasi contenuto di una mail ricevuta o mandata. Prima di tutto, però, ci si deve accertare che la stampante sia collegata e abbia l’inchiostro.

Chi ha una mail di Windows, può partire subito andando alla mail che vuole stampare e aprendola. A questo punto, si scelgono i tre puntini in alto a destra con un click. Comparirà un menù, dove ci sarà la voce Stampa.

Si aprirà, quindi, una seconda finestra, che mostrerà un’anteprima di stampa. Si potrà decidere per una stampa a colori o a bianco e nero, oppure quali pagine stampare e quale quantità. Definite queste impostazioni, si avvia la stampante dal bottone in basso e si stampa la mail completa.

Per Outlook, invece, ci sono due possibilità:

  1. Stampa immediata. Si va sull’elenco delle mail, si sceglie quella da stampare, poi, con il tasto destro, si trova Stampa immediata da cliccare. Si stampa tutto, anche le immagini.
  2. Stampa da file. Si apre la mail desiderata poi, da File, si seleziona Stampa, si impostano le opzioni e si dà il via.

Infine, con Thunderbird, basta andare sull’anteprima della mail e cliccare con il tasto destro. Comparirà l’opzione per la Stampa. Poi, a un click, le opzioni di stampa e il bottone per avviare la procedura.

Sistemi Android/iOS smartphone e tablet

Gli smartphone iOS e Android non hanno bisogno di app per stampare una mail. Infatti, ci sono due soluzioni: sfruttare il browser o il servizio mail. ecco come si fa.

Dal browser, si può stampare direttamente con Chrome o con Firefox. Basta aprire la mail e andare sui tre puntini, per poi scegliere Stampa. Per Firefox, invece, dopo aver cliccato sul bottone con tre linee, ci sarà proprio l’icona di una stampante come tasto Stampa.

Chi ha Gmail sullo smartphone, può andare sulla mail da stampare e scegliere la voce Stampa, presente accanto agli altri bottoni  (Inoltra, Invia, sposta, ecc.). Anche qui, c’è l’icona di una stampante.

Infine, i sistemi iOS possono sfruttare l’app Mail, identica al programma su MacOS. Una volta aperta la mail, basta toccare il bottone con la freccia presente in basso. Ci saranno quattro opzioni, tra cui quella per la Stampa.

Scegliendola, si potrà stampare una mail ricevuta. La cosa importante è ricordarsi prima di installare AirPrint sulla stampante, in modo che funzioni anche da remoto.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button