Tips and tricksTutorial

Come fare una foto pagina web intera

Oggi, fare una foto pagina web intera è un’operazione semplice da PC, smartphone Android e iOS. Ecco quali sono gli strumenti migliori per farlo.

Foto pagina web intera da estensioni per browser

Le estensioni per Firefox e Chrome sono gratis e si trovano direttamente nei rispettivi store. Funzionano tutte allo stesso modo. Si va sulla pagina web che si vuole fotografare. Poi, si clicca sull’estensione, si sceglie la voce Pagina Intera e si attende che l’estensione faccia lo screenshot.

Questo poi si salva direttamente in Immagini o nel percorso file scelto. Ecco quali sono le migliori per fare screenshot di pagine web:

  • Per Chrome. Tre estensioni interessanti sono: Full Page Screen Capture, Nimbus e Fire Shot. Quest’ultima costa 40 Euro, ma li vale tutti per le personalizzazioni che consente di fare: infatti, si può editare con diversi strumenti l’immagine appena ottenuta.
  • Per Firefox. Oltre a Fire Shot, valido anche per Firefox, il browser ha un sistema automatico per gli screenshot. Oltre a essere gratis, il sistema consente di ottenere un link relativo a quello screenshot.

Siti e programmi

Per screenshot saltuari, si possono usare dei tool online. I migliori sono Web-Capture.net e Capturefullpage.com. I due siti funzionano in modo molto semplice. Basta copiare e incollare l’URL della pagina intera che si vuole ottenere in foto e, in pochi secondi, si scarica lo screenshot con il bottone di Download.

Per Windows e MacOS, c’è il programma gratis Free Screen Capture Tool. Questo programma non è solo freeware, ma incide pochissimo sulla memoria del PC. Si installa velocemente, si apre, si sceglie quale sezione della pagina si vuole ottenere (anche pagina intera) e si avvia il programma.

Chi cerca per entrambi i sistemi operativi qualcosa di professionale, c’è Snagit, che, però, costa 55 Euro dopo la versione di prova di 15 giorni.  Come per Fire Shot, questi soldi servono per ottenere maggiori funzioni e strumenti in fase di editing.

Da smartphone Android e iOS

Oltre alla funzione che si trova nel menù in alto Schermata, per Android ci sono due app gratis: Scroll Capture for Web e LongShot, ideali per fare gli screenshot anche di conversazioni su Whatsapp.

Per iOS, invece, ci sono Screenshot Frame Maker e Screenshot Maker Pro. Sono entrambi gratis, ma per il secondo si deve pagare per rimuovere la pubblicità in app (non viene mostrata nelle foto ottenute).

Fare una foto pagina web intera è un’operazione semplice: basta scegliere lo strumento giusto.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close