Computer & Hardware

Migliore stampante laser multifunzione a colori: guida all’acquisto

La stampante laser multifunzione a colori ormai è indispensabile anche in casa, e non soltanto per chi lavora. Ecco come scegliere la migliore e quali sono i migliori modelli disponibili attualmente sul mercato.

Indice

Come scegliere la stampante laser multifunzione a colori
La migliore stampante laser multifunzione a colori
Brother HL-L8620CDW/HL-L8360CDW
Lexmark CX317DN
Samsung Xpress SL-C480FW
Canon iSensys MF635Cx
Brother MFC-L3750
Dove trovare le migliori stampanti laser multifunzione a colori?

Come scegliere la stampante laser multifunzione a colori

Quali sono le caratteristiche della migliore stampante laser multifunzione a colori? Ecco a cosa devi fare attenzione nella scheda tecnica:

  • Quanto pesa. La stampante non deve essere troppo pesante o troppo grande, per evitare problemi quando la usi.
  • Velocità e risoluzione. Quando scegli la stampante nuova, verifica il numero delle pagine stampate per minuto (la sigla è PPM, oppure IPM per le immagini) per capire la velocità di stampa. DPI, invece, è la risoluzione di stampa. Ce ne sono due: Una è quella base, l’altra viene utilizzata per le immagini. Anche lo scanner a due risoluzioni diverse, una per i testi più bassa, è una seconda per le immagini.
  • Connessione di rete. La stampante si collega solo al modem tramite Wi-Fi, oppure può collegarsi anche lo smartphone con l’NFC? Può fare la scansione di documenti che si trovano su Drive con Google Cloud Print, oppure con i servizi Apple tramite Air Print?
  • Quante fotocopie può fare la stampante in un mese? Quante te ne servono davvero? A questo risponde il ciclo di lavoro mensile: ovvero quante pagine può fare quella stampante in un mese.
  • Fronte retro automatico. La stampante ha questa funzione?
  • Fax. Si trova questa funzione ed è facile da installare sul PC?
  • ADF. L’ADF permette di scansionare più fogli, per poi stamparli tutti insieme.
  • Schermo. C’è lo schermo? è touch o ci sono i bottoni? Permette di fare stampe veloci senza accendere il computer?
  • Formato della carta. Le stampanti domestiche, di solito, accettano solo il formato A4. Alcune, però, accettano anche il formato A3. In più, verifica se la stampante accetta solo carta semplice, oppure se si può usare la carta pergamena, o ancora la carta fotografica.
  • Consumo. Le stampanti di nuova generazione sono a risparmio energetico. Quindi, in stand by consumano meno e si possono spegnere. Il consumo effettivo è indicato in watt.
  • Componenti interni. La RAM è il processore sono fondamentali per capire se la stampante durerà a lungo o no. Il processore indica anche quanto sarà veloce La Stampa. Tra una stampante al laser e una a led, conviene sempre scegliere quella a led, perché pesa meno e ha una durata maggiore.
  • Cartucce e toner. Vale la pena dare un’occhiata al prezzo delle cartucce e se esistono sul mercato di compatibili, oppure se è possibile rigenerarle.
  • Collegamento al PC. I driver della stampante devono essere aggiornati e compatibili col tuo computer.

La migliore stampante laser multifunzione a colori

Brother HL-L8620CDW/HL-L8360CDW

Con 31 stampe in un minuto, garantisce connessione Wi-Fi. La risoluzione è abbastanza alta (2400 x 600 DPI). Può stampare anche da remoto, basta collegarsi con lo smartphone tramite l’app di Brother. Collegando una chiavetta, si può scegliere in automatico cosa stampare, senza dover accendere il PC. Due i cassetti, uno da 250 e uno da 50 fogli.

Lexmark CX317DN

A un prezzo inferiore ai 200 Euro, questa stampante è in grado di fare fino a 23 fotocopie al minuto. In più, si collega direttamente tramite cavo Ethernet (per la connessione Wi-Fi, si deve prendere una chiavetta USB Wi-Fi a parte). Scansiona pagine multiple e permette di inviare fax. Ha un piccolo schermo con tastierino.

Samsung Xpress SL-C480FW

A meno di 300 Euro, questa stampante ha la garanzia di 2 anni da parte di Samsung, a cui si aggiunge quella di Amazon se si sceglie questo store online. 18 pagine al minuto per il B/N, 4 pagine al minuto se parliamo di immagini a colori ad alta risoluzione. Permette di stampare direttamente da smartphone tramite NFC e consente di inviare fax.

Canon iSensys MF635Cx

Anche Canon è sinonimo di qualità. Per questo, non poteva mancare una stampante laser multifunzione a colori. Con risoluzione base di 1200 x 1200 DPI, la stampante permette di trovare facilmente dei toner compatibili o di rigenerare i toner esistenti. in più, permette di fare più scansioni contemporaneamente. La velocità di stampa è di 18 pagine al minuto, senza differenze se a colori o B/N. Disponibile anche il fax.

Brother MFC-L3750

La stampante consuma meno, perché utilizza i LED al posto della semplice stampa a laser. Si può collegare al PC tramite Wi-Fi, cavo, oppure via USB. Stampa fino a 24 pagine al minuto e ne scansiona fino a 50 insieme grazie al supporto ADF. Il fronte/retro è automatico per non perdere troppo tempo in ufficio per una stampa. il display per le operazioni più comuni è touch, ma chi ha bisogno dei tasti trova lo stesso un tastierino rapido per qualsiasi esigenza. Il cassetto permette di inserire fino a 250 fogli, per ottenere una vera e propria scorta. Il prezzo è di poco superiore ai 350 Euro.

Dove trovare le migliori stampanti laser multifunzione a colori?

Se stai cercando la migliore stampante laser multifunzione a colori, il consiglio è di rivolgerti sui siti specializzati. Hanno più assortimento dei negozi e schede tecniche più complete, per capire davvero se si sta facendo una buona scelta. In più, siti come Amazon garantiscono spesso la spedizione gratuita e una garanzia che si aggiunge a quella del produttore.

Infine, ci sono le recensioni di chi già utilizza quella stampante in ufficio o in casa, che quindi sa perfettamente se funziona o se ci sono problemi quando la si usa per un po’ di tempo. Tutte le stampanti di questo articolo costano meno di 400 Euro e sono dei maggiori marchi in circolazione.

Sono marchi che garantiscono un servizio di assistenza clienti anche via mail, la copia in PDF dei manuali di istruzioni se si dovessero perdere e la possibilità di aumentare la garanzia se necessario. Scegli la tua stampante migliore per la tua attività o per la casa: così, se ti servirà inviare un fax o stampare un documento da smartphone, non avrai più problemi e non dovrai correre ogni volta per un centro copie!

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close