Computer & Hardware

Come testare la velocità della tua ADSL

Per testare velocità ADSL, ci sono dei tool online che ti dicono non solo quanta velocità hai, ma anche quanto puoi caricare in upload. Ecco quali sono.

Testare velocità ADSL con Ookla Speed Test

I test per la velocità della tua linea ADSL si possono fare direttamente online e senza registrazione. Un esempio è proprio Ookla Speed Test.

Clicca su “Inizia test” per verificare la tua velocità. Il sistema verifica in tempo reale la velocità di download (= quando scarichi qualcosa), di upload (= quando carichi qualcosa) e i ping (= quanto tempo impiega la linea nel passaggio da un PC all’altro).

Puoi scegliere di definire delle impostazioni in anticipo prima di avviare il test. Per esempio, puoi scegliere unità di misura preferita, per poi cliccare su “Inizia test”.

Speed Of Me

Mentre per il sito precedente serve il plugin di Flash Player, qui puoi farne a meno. Speed on Me permette di testare velocità ADSL cliccando su “Start Test” (= il sito è inglese).

Questo sito mostrerà un grafico completo, mostrando la velocità di download e di upload, con la possibilità di condividere il risultato ottenuto. Al termine, potrai anche scaricare i risultati ottenuti in diversi formati: PNG, PDF, JPEG e CSV.

Testare velocità ADSL dal gestore

Per verificare la velocità della tua ADSL, puoi rivolgerti direttamente al sito del gestore. Se hai Telecom Italia, sappi che potrai utilizzare il servizio di TIM e aprire in automatico una richiesta di aiuto se la linea non dovesse funzionare a dovere.

Vodafone, invece, ha creato un tool in flash, perciò dovrai avere per forza il plugin Flash Player per poterlo usare. il servizio di Wind è stato momentaneamente chiuso.

Per Tiscali, invece, c’è uno speed test abbastanza valido, anche se prima dovrai collegarti con il tuo account.

Anche Fastweb, come Wind, al momento non dispone di un tool personalizzato riferito solo ai propri clienti per testare la velocità della linea ADSL.

NetMeter

Anche NetMeter, come Speed Of Me, permette di condividere i risultati ottenuti, ma solo su Facebook.

Il sito ora si chiama direttamente “Test di velocità” e indica anche l’indirizzo IP della tua linea ADSL. Puoi usare anche dei codici di incorporamento, per inserire questo servizio nel tuo sito.

Conclusioni

Ora sai come fare per testare la velocità della tua linea ADSL. In caso di problemi, puoi chiedere al gestore di aumentarti la disponibilità e la velocità, oppure puoi cercare di aumentare il segnale se sai che la tua zona ha scarsa copertura-

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button