Wordpress

4 plugin per creare una newsletter in WordPress

Su WordPress i plugin per newsletter aiutano a gestire i contatti e a organizzare le liste, oltre che a creare newsletter mobile friendly. Ecco quali sono i migliori.

Cosa deve avere il plugin giusto

Per scegliere il plugin per newsletter migliore per la propria attività online, è bene verificare che il plugin sia semplice da usare. Di partenza, dovrebbe permettere di inserire un form per iscriversi alla tua lista.

In più, dovrebbe permettere di creare più liste, di fare test A/B e di ottenere delle statistiche utili. Le statistiche dovrebbero riguardare il tasso di apertura delle mail e la percentuale di click.

Ecco quali sono i migliori in base a queste caratteristiche.

Mailpoet

Mailpoet è un plugin gratis che si può scaricare dal sito di WordPress, oppure cercandolo direttamente dal proprio sito alla sezione Plugin —> Nuovo.

Cosa fa questa aggiunta per WordPress? Va a creare un form per l’iscrizione. In più, permette di creare mail personalizzate con un drag & drop. Infine, va a monitorare statistiche e tassi di apertura. Infatti, con questo plugin, si potranno anche creare mail partendo dai contenuti del blog. Consigliato!

Email Subscribers & Newsletters

Questo plugin non è in italiano, ma si usa in un attimo. Una volta installato dal sito o dal proprio CMS, tutto è facile e intuitivo.

Con un click, si ottengono:

  • Form d’iscrizione;
  • Liste;
  • Notifiche nuovo utente o nuova cancellazione;
  • Impostazione pronta delle mail con cancellazione (come da normativa);
  • Invii pianificati.

Queste sono solo alcune funzioni che questo plugin ha da offrire, quindi niente male per chi ha un e-commerce.

MailChimp

In realtà, questo plugin per newsletter non avrebbe bisogno di troppe presentazioni. Infatti, è stato creato direttamente dalla società MailChimp, tra le migliori in fatto di newsletter.

Il plugin si scarica da qui e ha una versione Pro. La versione di base si comporta altrettanto bene. Da MailChimp, si può:

  • Creare mail mobile friendly;
  • Gestire l’account MailChimp collegato al plugin;
  • Scegliere tra migliaia di modelli, che si personalizzano con un click.

The Newsletter Plugin

Anche The Newsletter Plugin ha una versione gratis e una versione Pro. Di base, il plugin che si scarica online da qui, offre una lista utenti illimitata e una personalizzazione delle mail tramite drag & drop.

Si può integrare con altri plugin e permette la registrazione sia tramite form, sia tramite il sistema utente di WordPress. Si tratta del modo ideale per gestire una newsletter per siti multiautore.

Quale plugin per newsletter sceglierai per il tuo progetto?

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close