Wordpress

WordPress Gutenberg

WordPress Gutenberg è la bellezza formato editor di testo per blog e siti in WordPress in genere. La novità arriverà con la versione 5.0.

Cos’è

WordPress Gutenberg è il nuovo editor di testo di WordPress che arriverà con la versione 5.0 (considerato che ora siamo alla versione 4.9.6), quindi molto presto. WordPress ha dichiarato ufficialmente l’uscita nel 2018.

Il nuovo editor di testo vuole semplificare ancora di più la pubblicazione di pagine e articoli in ottica SEO, anche se non si è degli esperti.

Come funzionerà

Quando si scrive un post di blog su WordPress oggi, si ha una pagina bianca e una serie di tasti da usare solo in alto. In più, ci sono le due etichette Visuale/Testo in base a come si vuole lavorare (se con un’anteprima di quello che vedranno gli utenti dopo la pubblicazione, oppure se si vuole inserire del codice HTML).

Alcune innovazioni si sono viste e sono anche abbastanza carine, tanto che resteranno anche in questa versione. Per esempio, resta la possibilità di inserire un video copiando e incollando l’URL del file, senza bisogno di inserire il codice embed (= cosa che comunque si può fare dall’etichetta Testo).

Altra cosa carina che resta è la possibilità di scrivere con la modalità “Senza distrazioni” (il bottone sotto a Testo che allarga la finestra), che serve a far “sparire” finché si scrive le funzioni che non servono.

Quindi, qual è la novità principale? La nuova funzione permetterà di lavorare paragrafo per paragrafo. Quindi, per ogni paragrafo ci sarà:

  • Un riquadro che evidenzia l’area di lavoro.
  • I bottoni che di solito si trovano solo sopra l’articolo sopra al paragrafo. Per chi lavora da Mobile sicuramente più comodo.
  • Due frecce laterali per muoversi nella pagina. Anche qui, lo smartphone ringrazia.
  • L’inserimento più veloce di immagini e video.

Per chi volesse provare la novità, c’è questo sito di demo. C’è anche un plugin da installare, ma lo sconsigliamo, anche perché dovresti ricordarti di rimuoverlo quando arriverà ormai a breve la nuova versione di WordPress numero 5.

E se non la volessi?

WordPress Gutenberg arriverà lo stesso. Per poter ottenere la vecchia schermata, l’unica soluzione sarà installare dei plugin e appesantire il sito.

Naturalmente, il consiglio è di “rassegnarsi” alla novità e ad abituarsi al nuovo sistema, che non mancherà di dare belle soddisfazioni per chi scrive per il web o, semplicemente, ha un blog WordPress.

Cosa ne pensi di questa novità? Ti sembra ben riuscita o no?

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close