Tips and tricksTutorial

Come aprire file TGZ

Come aprire file TGZ e quali sono i programmi che permettono di aprire questo file di archiviazione? Ecco cosa fare in questi casi.

Su Windows

Per aprire file TGZ bisogna prima capire cos’è. Si tratta di una cartella compressa, al pari dei formati ZIP, RAR, ecc. Il file si presenta o come .tgz, oppre come .tar.gz, dipende da chi ha mandato il file.

Un programma freeware adatto allo scopo è 7-ZIP. Una volta scaricato, il programma è in grado di aprire qualsiasi file compresso. Ecco come funziona.

Prima di tutto, scegli dal sito la versione a 32 o a 64 bit in base al tuo computer. Se non sai quale scegliere, vai sul desktop, clicca con il tasto destro e clicca su Proprietà. La finestra ti dirà anche se il sistema è a 32 o a 64 bit.

Scarica il file .exe (pesa pochissimo) e installa il freeware. Per installarlo, una volta aperto il file, scegli in successione i bottoni Sì —> Install e Finish.

Ora, vai sull’icona del programma, clicca sul tasto destro e scegli dal menù che compare Esegui come amministratore. Scegli, quindi, in successione:

Strumenti —> Opzioni —> +/Seleziona tutto —> Applica —> Ok.

A questo punto, andando sul file .TGZ e cliccandolo due volte, si potrà andare direttamente su 7-zip. Altrimenti, basta selezionare il file con il tasto destro, scegliere l’opzione Apri con… e scegliere 7-zip come programma predefinito per aprire il file.

Su Mac

Su Mac, la procedura per aprire file TGZ è più semplice. Di solito, il sistema operativo prevede già l’apertura automatica di questo tipo di file. Quindi, con un doppio click si ottengono subito i file compressi,

Se così non dovesse essere, allora si può usare quest’app gratis presente su iTunes. Si chiama Unarchiver e permette di aprire subito qualsiasi tipo di file compresso.

Purtroppo, la procedura non è ancora così semplice per smartphone, ma da PC non è niente di impossibile.

Consigli utili

I file TGZ possono nascondere qualsiasi cosa, anche dei virus! Quindi, è molto importante verificare bene la fonte da cui arriva il file e, soprattutto, fare un controllo antivirus di sicurezza. In questo modo, non ci saranno problemi.

Questi file possono nascondere immagini, video, musica e molto altro ancora. Quindi, se per lavoro ricevi molte mail con questo tipo di allegato, conviene scaricare il programma giusto per aprire velocemente questi file.

I programmi sono gratis, quindi non resta che aprire file TGZ e scoprire cosa nascondono.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close