Programmi

Come aprire file Pages

Come si può fare per aprire file Pages? Ecco la procedura completa e come vengono usati i file di questo tipo, per capire cosa nascondono.

Cosa sono i file Pages

Se hai ricevuto un file .pages non devi preoccuparti. Si tratta semplicemente di un file di testo, che si usa normalmente su Mac. Quindi, può capitare di ricevere questo file e non riuscire ad aprirlo su Windows. Ecco come si fa.

Da Windows

Mentre per aprire file Pages su Mac basta usare il programma preinstallato che si chiama appunto Pages, su Windows la situazione può sembrare più complicata, ma è solo un’impressione.

Una soluzione veloce è quella di iscriversi al servizio iCloud di Apple. Per farlo, vai sul sito. Per iscriversi, si deve creare un ID Apple da questa pagina. Compilata la registrazione, si passa sul sito di iCloud e ci si iscrive con ID Apple e password.

Ora, si sceglie in successione:

Pages —> Continua —> usa Pages —> Carica.

Si potrà quindi scaricare una copia convertita semplicemente salvando con nome in .pdf o .doc.

Da smartphone iOS/Android

Per Android, l’unica soluzione è convertire il file. Per iOS, invece, su iTunes è disponibile la versione ufficiale dell’app di Apple. Quindi, basta scaricare l’app da qui e dargli in pasto il file per aprirlo.

Convertirlo in un file di scrittura più diffuso

Per aprire file Pages spesso basta una piccola conversione. Come si fa? Si possono usare diversi tool online, che passano il file Pages in un file .doc, .pdf, ecc., quindi digeribili da un Windows o da un Android.

Uno dei più noti è sicuramente Zamzar. Per usarlo, si carica il file Pages andando sul bottone Seleziona i file e selezionandolo dal menù che compare. Ora, si sceglie il formato di conversione PDF/DOC e si inserisce la propria mail.

Infine, si clicca sul bottone “Accetta i termini”. Il file convertito arriverà via mail pronto per essere usato.

In alternativa, c’è AConvert. Anche qui, si sceglie il bottone Sfoglia e si carica il file Pages da aprire. Ora, si va sul formato desiderato (per esempio, il .doc) e si clicca su Convert Now! per ottenere il file convertito.

Ultimo, ma non ultimo è CloudConvert. Dal bottone al centro, si carica il file Pages e si ottiene, quindi, una copia in .doc, facile da usare.

Queste soluzioni sono l’ideale per chi riceve un file Pages ogni tanto e non sa come fare. Invece, chi ha invii multipli e non può usare il programma per MacOS, può usare iCloud.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close