Programmi

Come bloccare popup indesiderati

Strategie e consigli per bloccare popup e proseguire con la navigazione senza farsi fermare dalle varie finestre che si aprono in automatico dal sito.

Usare le estensioni

Per bloccare popup “sul nascere”, i vari browser permettono di installare delle estensioni gratis e non molto pesanti, ideali per poter eliminare ogni traccia di finestra in più. Per trovarle, di solito si può cercare negli store delle Estensioni.

Ecco quali sono le migliori per Chrome, Firefox e cosa fare per smartphone iOS e Android.

Chrome

Per Chrome, prima di cercare estensioni, si può partire con una prima procedura automatica, ideale per chi non vuole installare nulla. I passaggi da seguire sono:

Pulsante in alto a destra con i tre puntini —> Impostazioni —> Mostra impostazioni avanzate —> Impostazioni contenuti —> Non consentire la visualizzazione di popup nei siti (consigliata)

In più, da Impostazioni contenuti, c’è anche la voce Gestisci eccezioni. Da lì, si deve scegliere Popup. Così, se ci interessano i popup di un sito, possiamo inserire lì il link prima di salvare le impostazioni.

Le migliori estensioni disponibile nello store, invece, c’è Poper Blocker. Basta andare sul collegamento, scegliere Aggiungi —> Aggiungi Estensione e si può stare tranquilli.

Firefox

Bloccare popup su Firefox è facile. Anche qui, ci sono due strade: la prima è quella di agire sulle impostazioni, la seconda è di scaricare l’estensione più adatta.

Per agire manualmente, si va dal bottone in alto a destra con le tre linee. Da lì, si scelgono in successione le opzioni:

Opzioni/Preferenze —> Contenuti —> Blocca le finestre pop-up.

L’estensione, invece, si chiama Strict Pop-Up Blocker. Basta cliccare sul bottone accanto al nome e confermare dalla finestra che si apre per installare l’estensione e dire addio ai popup.

iOS e Android

Per Android e per iOS, si può accedere sempre alle impostazioni dei browser utilizzati, oppure usare le estensioni. In alternativa, per Android c’è l’app Ads Shield Content Blocker che blocca popup e pubblicità indesiderata.

Per iOS, invece, c’è un’app che costa 99 centesimi di dollaro. Si chiama Ad Impede, è in esclusiva iOS e garantisce sia l’assenza di popup che di pubblicità molesta.

Non resta che dire addio ai popup scegliendo la soluzione che fa più alle proprie esigenze. Così, non si dovrà lasciare un sito o chiudere diverse finestre prima di trovare l’informazione che si stava cercando.

Per Android e iOS, le estensioni e le app non mancano: alcune volte, a bloccare i popup sono anche gli antivirus in versione app, come Norton.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Check Also
Close
Back to top button