Computer & Hardware

Come cambiare sfondo desktop al MAC

Lo sfondo desktop del MAC si può cambiare con un’operazione molto semplice. Ecco una guida passo passo per avere sempre lo sfondo preferito al computer.

Tre metodi utili per cambiare lo sfondo

Per cambiare lo sfondo desktop del MAC, ci sono tre metodi:

  1. Scegliere l’immagine direttamente dalla sezione Foto o da qualsiasi altra cartella;
  2. Dalle Preferenze di sistema;
  3. Dal Finder.

Oggi vediamo tutti questi metodi uno a uno.

Foto

La sezione Foto si trova in un attimo. Infatti, basta andare al Launchpad, oppure alle Applicazioni per trovarla. Ci saranno tantissime immagini. Se non si dovesse trovare quella giusta, si può sempre scaricare l’immagine e aprirla. Così, si potrà impostarla come sfondo del desktop in un secondo momento, seguendo il percorso del file.

Ora, basta scegliere l’immagine col tasto destro per ottenere un piccolo menù. Si deve scegliere la voce Condividi. Infine, si clicca su Imposta immagine della scrivania e il gioco è fatto.

Preferenze di sistema

Anche Preferenze di sistema si trova subito. Oltre al Launchpad, si può trovare su Applicazioni e poi su Scrivania e Salvaschermo, oppure ancora sulla barra Dock. A questo punto, si deve cliccare in un punto vuoto, per ottenere l’opzione Modifica sfondo scrivania… dal menù che comparirà.

Infine, dalla scheda Scrivania va scelto la sezione Foto. In alternativa, si può scegliere qualsiasi cartella che contiene l’immagine da impostare come sfondo. Clicca sul segno [+] per scorrere tra le cartelle. A questo punto, si sceglie l’immagine e si clicca sull’anteprima a lato per impostarla come sfondo desktop del MAC.

Dal Finder

Il Finder non è altro che la funzione di ricerca file all’interno del sistema MacOS. Per usarlo, quindi, basta cercare il nome del file dell’immagine. A questo punto, si sceglie dal menù che comparirà Imposta immagine della scrivania.

Tornando sul desktop, l’immagine sarà già impostata come sfondo, pronta finché non avrai volta di cambiarla.

Schermi collegati

Se si hanno più schermi collegati, non c’è niente di più facile. Infatti, basta usare le Preferenze di Sistema. Da questa sezione, si può scegliere lo schermo che si vuole impostare con un nuovo sfondo e poi seguire la procedura per aprire il file, così come spiegato per cambiare lo sfondo su un unico schermo.

Si può scegliere anche di cambiare lo sfondo della schermata del login. Basta fare una copia dell’immagine, chiamandola appunto Copia nome immagine. Adesso, con la combinazione di tasti per copiare e incollare, si incolla l’immagine sulla Scrivania.

Ora, va rinominata come com.apple.desktop.admin.png. Il PNG è l’unico formato accettato, quindi, nel caso, si dovrà convertire in precedenza l’immagine. A questo punto, dal Finder, si deve trovare la cartella /library/Caches/.

Ora, si clicca su Vai per raggiungere questa cartella e copiare l’immagine appena rinominata. Infine, basta cliccare su Sostituisci per completare la procedura.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button