Computer & Hardware

Come cambiare velocità del mouse

Come cambiare velocità del mouse? Ecco come fare sia per chi gioca al PC sia per chi ha bisogno di un mouse più reattivo per lavorare online.

Come fare con Windows 10

Se si vuole cambiare velocità del mouse, non serve un programma da scaricare, basta agire sulle Impostazioni del sistema operativo. Per accedere a queste impostazioni, si deve cliccare in successione su:

Start —> Rotellina a sinistra —> Dispositivi —> Mouse —> Impostazioni correlate —> Opzioni aggiuntive per il mouse —> Opzioni puntatore —> Aumenta precisione puntatore —> Selezionare la velocità del puntatore
.

A questo punto, c’è una barra: più si allarga con il mouse lo spazio sulla barra, più si velocizzerà il mouse. In più, la sezione Aumenta precisione puntatore andrà a mantenere la precisione del mouse, per evitare di perdere opzioni importanti per via della nuova velocità ottenuta.

Ora, per completare la procedura, non resta che andare su Applica e OK.

Come fare con sistemi MacOS

Come fare su MacOS? Anche qui, si deve agire sulle impostazioni, ovvero andare sulle Preferenze di sistema. Per arrivarci, basta cliccare sull’icona di Apple. A questo punto, si va alla voce Mouse.

Ora, si devono muovere le barre che si trovano alle voci Velocutà puntatore e Velocità di scorrimento. Non c’è bisogno di confermare, perché le impostazioni si aggiornano da sole.

Ora, una procedura un po’ diversa va fatta per chi ha il Trackpad. Nelle preferenze di sistema non ci sarà il mouse (perché non collegato), ma il TrackPad. Da lì, si potrà modificare la velocità del puntatore.

Anche qui, proprio per la caratteristica del sistema operativo MacOS, le impostazioni date si aggiornano in automatico.

Cambiare velocità del mouse con le vecchie versioni di Windows

Per le versioni precedenti di Windows (XP, Vista, 8), è possibile cambiare velocità del mouse? Sì. Per farlo, però, non si va alle impostazioni, ma al Pannello di Controllo. Si trova andando su Start.

Ora, dal Pannello di Controllo, ecco qual è la procedura da seguire:

Hardware e suoni —> Dispositivi e stampanti —> Mouse —> Opzioni puntatore —> Aumenta precisione puntatore —> Selezionare la velocità del puntatore.

Ora, si modifica la velocità con la barra e si scelgono in successione Applica e OK per completare la procedura.

Conclusione

Cambiare velocità del mouse è un’operazione semplice sia per Windows che per Mac. Se le impostazioni non sono di gradimento, si può sempre tornare indietro e rimettere tutto a posto, seguendo la stessa procedura. La sensibilità del mouse dipende anche dal dispositivo, quindi se si è alla ricerca di un nuovo mouse, dare un’occhiata alla velocità potrebbe essere utile.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close