Social

Come creare un gruppo su Instagram

Come si crea e si gestisce un gruppo su Instagram? Ecco come fare per iniziare con il gruppo semplicemente aprendo l’app del social network dallo smartphone.

Com’è un gruppo su Instagram

Si tratta praticamente della versione sul social network della chat di gruppo di Facebook. In questo modo, quando si invia un messaggio, si invia a tutti gli utenti del gruppo e tutti possono rispondere.

Su Instagram si possono usare le emoticon e inviare in allegato file non pesantissimi. Può essere considerato una buona alternativa a Whatsapp e Telegram, insomma.

Come farlo dall’app per smartphone

La prima cosa da fare è aprire l’app per ritrovarsi sulla Home di Instagram. Se si tratta di un profilo aziendale, oppure si hanno più profili sul social, allora ci si deve collegare col profilo dove si vuole trovare il gruppo.

A questo punto, si va direttamente su bottone che sembra un aeroplano di carta, in alto a destra. Da lì, si possono scrivere, inviare, leggere e gestire i messaggi. Ora, si deve scrivere un nuovo messaggio, inserendo nella sezione A: tutti gli appartenenti al gruppo.

Come noterà più contatti, il sistema darà subito la funzione Dai un nome al gruppo, che consentirà di crearlo. Infine, si scrive il messaggio e si invia.

Per inviare una foto da scattare, c’è il bottone che rappresenta una fotocamera, altrimenti si usa l’icona del quadro, che permetterà di scegliere una foto in galleria da inserire.

Infine, per gestire le notifiche, si può andare al bottone con la I. Questo bottone consente di:

  • Disattivare le notifiche. Basta andare su Disattiva Notifiche —> ON/OFF.
  • Aggiungere le persone.
  • Abbandonare la conversazione.

Cosa fare dal computer

Per creare un gruppo su Instagram dal computer, è importante avere un sistema operativo Windows. In questo modo, si potrà scaricare l’app gratis di Instagram dal Windows Store.

Una volta scaricata l’app, bisogna collegarsi al proprio account, inserendo nome utente e password. Ora, sempre dall’icona dell’aeroplano di carta, si dovrà creare il messaggio di gruppo e sfruttare l’opzione per creare il nome dello stesso.

Anche qui, i bottoni sono sempre uguali. Purtroppo, per Mac non è possibile sfruttare questa opzione, ma semplicemente vedere cosa c’è su Instagram. Per fortuna, per sistemi iOS c’è l’app, che si può scaricare direttamente da iTunes.

Per sistemi Android, invece, c’è l’app gratis direttamente sul Play Store. Anche il sistema per non ricevere troppe notifiche è lo stesso sia da PC che da smartphone, quindi non resta che aprire il gruppo!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button