Computer & Hardware

Come creare una partizione nascosta

Partizione nascosta da creare? Impostare una partizione nascosta non è un’impresa impossibile o da esperto programmatore: basta seguire questa guida.

Cos’è

Si tratta di uno spazio del PC inaccessibile ai curiosi e a potenziali hacker. Per quanto possibile, qui si possono mettere al sicuro i dati personali e garantirsi un po’ di sicurezza. Come si fa?

Da Windows

Da Windows, basta scrivere sulla barra in basso a sinistra “Partizioni” e scegliere Crea e formatta le partizioni del disco rigido. A questo punto compare una finestra. Scegliere, quindi, C:. Da lì, con il tasto destro, si dovrà scegliere dal menù che compare Riduci volume.

Comparirà quindi una finestra, con tra le voci Specificare la quantità di spazio da ridurre, in MB. Si sceglie quanti MB servono per la partizione nascosta e si sceglie poi il bottone Riduci.

A questo punto, comparirà la voce Spazio non allocato. A questo punto, con il tasto destro, si dovrà poi scegliere Nuovo volume semplice. Ora, si segue la procedura scegliendo in successione su:

Avanti —> Dimensioni volume semplice in MB (inserire gli stessi MB di prima) —> avanti —> lettera di unità —> Avanti —> file system (scegliere NTFS) —> nome (indicare un nome per la partizione) —> Avanti —> Fine.

I segreti avranno uno spazio del PC completamente dedicato a loro! Lo spazio, però, ancora risulta sull’elenco di quelli accessibili. Per rimuoverlo, si va sulla partizione con il tasto destro e si scelgono:

Cambia lettera e percorso di unità —> Rimuovi —> Sì.

L’unico modo per vederla sarà tornare a Crea e formatta le partizioni del disco rigido.

Da MacOS

Dal Mac, la procedura è ancora più semplice. Per prima cosa, è necessario andare alle impostazioni del disco rigido, andando su:

Launchpad —> Altro —> Utility disco.

A questo punto, c’è l’opzione Macintosh HD a sinistra. Va selezionata. Si sceglie poi Partiziona (c’è il bottone). A questo punto, in base alla versione di MacOS a disposizione, si sceglie Partiziona/Nuovo volume.

Così, per Nuovo Volume, comparirà una nuova finestra, dove inserire:

  • A Nome volume: nome preferito.
  • Formato: APFS.
  • Cliccare poi su Aggiungi.

Da Partiziona, invece, si sceglie [+] e da lì:

  • Dimensioni [MB].
  • Formato: APFS.
  • Cliccare poi su Applica.

Per non far vedere questo spazio a nessuno, da Utility Disco, si sceglie la partizione con il tasto destro e, a seguire, Disattiva.

Non resta che creare la partizione nascosta seguendo pian piano la procedura guidata. In questo modo, i dati saranno al sicuro, ma attenzione: anche la partizione verrà cancellata se si andrà a formattare il PC e bisogna ricordarsi come trovarla!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button