Computer & Hardware

Come duplicare un DVD

Come si fa a duplicare un DVD? Ecco una guida semplice e veloce per duplicare un DVD a uso domestico: così si potrà ottenere un DVD pronto!

Come duplicare un DVD

Per duplicare un DVD e avere la certezza di avere una copia da parte se i DVD si dovessero rompere e non essere più a disposizione, ci sono diversi programmi gratis che si possono utilizzare, sia per Windows che per Mac. Ecco quali sono.

Programmi per Windows

Su Windows, il migliore programma per fare questa operazione è Ashampoo, che si scarica da qui.Per installare, si apre il file .exe e si scelgono in successione:

Esegui —> Sì —> Accetto e procedo —> Ottieni una chiave di attivazione gratuita —> Inserisci e-mail —> Richiedi chiave per versione completa.

Ora, si ottiene via mail un messaggio di conferma, con un link da cliccare per ottenere un codice da inserire. Si torna sul programma, si inserisce e si scelgono in successione:

Attiva ora! —> Avanti (x 2) —> Fine.

Per copiare un DVD, si inserisce il DVD da copiare e si deve scegliere Copia Disco, poi Avanti. Dopo un breve caricamento, si deve cliccare di nuovo su Avanti.

Ora, si mette il nuovo CD e si clicca su Scrivi. Dopo un altro caricamento, la copia è pronta!

In alternativa, si può usare WinBurner, scaricabile da qui. Per installarlo, basta eseguirlo. La finestra si presenta con quattro semplici bottoni.

Scegli Create ISO from CD/DVD e poi metti il DVD da copiare. Ora, scegli Create the iso file, inserisci un nome per il file e clicca su Create. Al termine togli il DVD e inserisci quello vuoto.

Scegli, quindi, Write ISO to CD/DVD e dal menù a tendina il nuovo DVD. Ora, Select the iso file per selezionare il file ISO creato prima e completa la procedura cliccando su Burn.

Dopo un breve caricamento, il tuo DVD è pronto!

Programma per Mac

Per Mac (ma anche per Windows), c’è DVDFab DVD Copy. Andando sul bottone (ricordati di scegliere l’etichetta Mac), si ottiene un file .pkg da aprire. In questo modo, si ottiene una finestra che avvia direttamente una procedura guidata.

La cosa da ricordare è di scegliere la versione di prova. Ora, si inserisce il DVD da copiare. A questo punto, questo compare sulla finestra. Ora, si può rimuovere il DVD e scegliere Copia.

A questo punto, si inserisce il DVD vuoto e si sceglie in successione:

Clona/masterizza —> Modo —> Avvia.

A questo punto, si ottiene il DVD pronto dopo un breve caricamento.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button