Sicurezza informatica

Come eliminare Trotux

Eliminare Trotux non è facile, ma, con la guida giusta, si può fare velocemente e senza rischi per il computer!

Cos’è Trotux

Trotux è un malware. Si comporta in questo modo: quando si cerca di aprire la schermata principale del browser, si ottiene solo la schermata di ricerca di Trotux. In più, è impossibile cambiarla. Naturalmente, la prima cosa da fare è non usare questo motore di ricerca, per evitare di fornire dati agli hacker.

Come sarà successo? Probabilmente, quando si installano programmi gratis e non, ci sarà stata un’opzione da spuntare. Per completare la procedura, si è andati avanti senza farci molto caso. Tra le spunte, si può trovare anche questo terribile virus. Ora che si fa?

Per Windows

Ricordando che i malware sono programmi, per eliminare Trotux si dovrebbe cercare nell’elenco dei programmi. Tutto dipenderà, quindi, dalla propria versione di Windows. Chi ha Windows 10, deve andare da Start e scegliere l’ingranaggio.

A quel punto, su App e funzionalità, ci sarà l’elenco di tutti i programmi presenti nel computer, quindi anche Trotux. A quel punto, si potrà eliminare come qualsiasi altro programma.

Infatti, basterà cliccare Disinstalla (x 2) —>. Infine, comparirà una schermata, che scomparirà completata la procedura.

Per dire addio a Trotux da Windows 8, sarà necessario cliccare in successione:

Start —> icona a ingranaggio —> Pannello di controllo —> Disinstalla un programma —> Trotux —> Disinstalla/Cambia —> Avanti.

Le opzioni compaiono man mano che si clicca l’opzione precedente. Trotux sarà nell’elenco dei programmi.

Infine, per Windows 7, da Start si troverà il Pannello di controllo e lì, scegliendo Installazione applicazioni (o Disinstalla un programma, dipende dalla versione), si troverà l’elenco di programmi e, da lì, Trotux.

Per eliminare Trotux, si andrà a cliccare sull’opzione Disinstalla/Cambia. Con Avanti, comparirà la finestra per l’eliminazione. La stessa si chiuderà quando la procedura sarà completata.

Eliminare Trotux con un antivirus

Trotux è un programma, ma soprattutto un virus. Quindi, eliminarlo con un buon antivirus è una soluzione più sicura rispetto all’eliminazione come un semplice programma non più utilizzato.

Per eliminare il virus, basta installare un buon antivirus. Ce ne sono anche molti gratuiti. Si installano velocemente dai siti ufficiali.

La procedura di installazione è simile per tutti. Una volta scaricato il file in base alla versione del proprio computer, basta aprirlo con un doppio click per avviare la procedura guidata.

Durante i vari passaggi, si deve fare attenzione a eventuali toolbar: basta spuntare le opzioni durante la procedura guidata.

Una volta completata l’installazione, si potrà avviare finalmente il programma antivirus. Per iniziare a trovare minacce e virus, basta andare su Scansione.

Dopo un po’, l’antivirus troverà Trotux e ti chiederà due volte se vuoi eliminarlo. Al termine, comparirà la finestra di eliminazione del virus. Attenzione: il programma antivirus potrebbe chiedere anche di mettere il virus in quarantena. Nel caso, è sempre meglio eliminarlo.

Lavorare sul Browser

Naturalmente, sarà necessario riportare alla normalità il browser che si usa per navigare in Rete. Per chi ha Google Chrome, basta andare alle impostazioni cliccando sui tre punti presenti in alto a destra.

A quel punto, basterà rimettere a posto la pagina sezione dalle voci: Apri una pagina specifica o un insieme di pagine —> Motore di ricerca utilizzato nella barra degli indirizzi e inserire la pagina di Google.

Su Firefox, invece, basta andare sulle linee orizzontali sempre in alto a destra per le impostazioni. Cliccando su Opzioni —> Generale —> Ricerca si potrà inserire la nuova pagina iniziale.

Se il virus è ancora in giro nel PC, si dovrà procedere ripristinando le funzioni di partenza richiedendo le impostazioni iniziali dal menù Impostazioni —> Ripristina per Chrome e Opzioni —> Ripristina per Firefox.

Disinstallare manualmente

Se tutto questo non dovesse bastare, l’unica soluzione è Revo Uninstaller. L’installazione di questo programma gratis è molto semplice.

Prima di tutto, è necessario andare sul file scaricato e cliccarlo due volte, per avviare l’installazione. Dopo aver cliccato su Sì e su OK, si potrà scegliere da Options la lingua italiana. Ora, il programma si può usare.

Nella finestra di Revo Uninstaller, compariranno tutti i programmi, tra cui anche Trotux. Dopo aver cliccato su Disinstalla, è bene capire se davvero anche i file nascosti siano stati eliminati. Per farlo, si può andare sul bottone Scansione e scegliere l’opzione Moderata.

Il programma avrà bisogno di qualche secondo per fare una ricerca all’interno dei file nascosti ed eliminare quelli appartenenti a Trotux. Questi compariranno in un elenco su Revo Uninstaller.

A questo punto, si potrà cliccare su Elimina —> Avanti —> Finito per terminare la procedura.

Infine, se Trotux continua ad aggirarsi come un fantasma, si può ripristinare completamente il sistema. Per farlo, sarà necessario andare al Pannello di controllo. A questo punto, da Ripristino, si deve scegliere Apri Ripristino configurazione di sistema.

Così, si potrà scegliere un punto di ripristino. Il problema così è che si perderanno i dati successivi all’intervento di Trotux del sistema. La buona notizia è che, finalmente, il virus è stato sconfitto!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button