FacebookSocialWeb Marketing

Come fare pubblicità su Facebook

Fare pubblicità su Facebook è semplice, ma bisogna fare attenzione ad alcuni parametri. Ecco quali sono e come impostare una campagna.

Cosa promuovere

Si può fare pubblicità su Facebook sponsorizzando diversi contenuti diversi. Si può scegliere di:

  • Promuovere la pagina Facebook per ottenere Like in pagina, ma soprattutto utenti che sono già nel tuo target.
  • Promuovere un post interessante per i potenziali utenti.
  • Promuovere direttamente il sito per ottenere delle visite.

Per scegliere cosa promuovere e come promuovere, è importante capire quali sono gli obiettivi. Se vuoi maggiori interazioni sul social, conviene promuovere la pagina, se, invece, vuoi che gli utenti siano sul tuo sito, punta dritto al portale online.

Come promuovere

Per promuovere e fare pubblicità su Facebook, devi scegliere l’opzione “Inserzione”, che si trova in basso a destra.

in alternativa, puoi andare direttamente sulla tua pagina e cliccare sul bottone blu “Promuovi”. Infine, puoi andare sulla freccia in basso accanto al lucchetto sulla barra in alto e scegliere l’opzione “Crea inserzione”.

Ora, scegli l’obiettivo. In base all’obiettivo, potrai sponsorizzare la pagina, il post o il sito. Scelto l’obiettivo e cosa promuovere, è ora di scegliere il tuo pubblico per caratteristiche.

Potrai indicare i seguenti parametri:

  • Età,
  • Sesso,
  • Luogo geografico,
  • Interessi.

Per esempio, potresti impostare come parametri: età 18-40, sesso Donna, luogo Brescia, interessi Moda e abbigliamento. In questo modo, dirai a Facebook quale pubblico vuoi che conosca, attraverso la tua pagina, il tuo negozio di abbigliamento.

L’obiettivo è di ottenere persone potenzialmente interessate all’acquisto. Completa inserendo un testo e il link da promuovere con descrizione.

Infine, stabilisci per quanto tempo la campagna sarà attiva e quanto spenderai. Facebook ti garantisce dei risultati di visualizzazione e di conversione in base a quanto spendi. Scegli se far visualizzare la pubblicità anche sui dispositivi mobili e nella colonna laterale.

La viralità dei video

Su Facebook, il video sta assumendo sempre più importanza. Una mossa utile può essere fare pubblicità su Facebook sponsorizzando un video già presente sulla tua pagina o un video in diretta.

Per farlo, basta scegliere il video all’inizio della procedura, rispetto al post o alla pagina, nella sezione “Crea Inserzioni”.

Conclusione

Fare pubblicità su Facebook è semplice nelle impostazioni, ma bisogna capire bene qual è il pubblico a cui il tuo brand si riferisce e come questo pubblico si comporta.

Infine, ricorda di allestire la pagina e il sito in modo tale che il potenziale cliente sia il benvenuto e possa passare alla conversione in modo semplice e veloce.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button