Web Marketing

Come funziona Fiverr

Fiverr è una piattaforma che permette di trovare lavori veloci nel digitale e di trovare facilmente la persona giusta per un lavoro nel Web.

Come registrarsi

La registrazione si può fare da PC, o direttamente via app per Android o iOS. Per Android, l’app si trova sul Play Store, mentre per iOS si punta su iTunes.

Puoi registrarti in uno di questi tre modi:

  1. Collegando il tuo account Facebook.
  2. Collegando il tuo account Google.
  3. Con la normale registrrazione con e-mail e password. Inserisci il tuo indirizzo e-mail, poi la password desiderata. Attendi, quindi, che arrivi una e-mail con un link di conferma da cliccare ed effettua il Login per usare il sito.

Come proporti su Fiverr

Come funziona Fiverr per i professionisti? Dopo la scelta della password, scegli di diventare un venditore (= Become a seller). Da lì, inserisci nome, cognome e descrizione. L’immagine profilo si carica cliccando/toccando l’icona della macchina fotografica.

Inserisci la descrizione (= ti conviene inserirla in inglese) da Languages —> Add New. Scegli, quindi, Italian. Ora, da Professional Info, troverai Your Occupation.

Da lì, potrai scegliere la categoria della tua professione, le tue competenze (Skills —> Add New Skill) e il tuo livello di esperienza.

A seguire, alla voce Education, puoi inserire il tuo livello di istruzione. Puoi inserire qui anche certificazioni e corsi. Infine, puoi collegare i tuoi account social e il tuo sito. Il tuo profilo è pronto!

Trovare la persona giusta sulla piattaforma

Su Fiverr puoi trovare: grafici, copywriter, SEO, digital marketer e molte altre professioni. Dopo la registrazione, scorri le categorie in base a quello che ti serve. A lato, troverai filtri specifici, come le lingue e la fascia di prezzo.

Puoi trovare tantissime persone, valutare il loro profilo, contattarle e scegliere i loro servizi (= per farlo, puoi andare su Continue). Puoi scegliere per fascia di prezzo e per tempi di consegna. Per ordinare, ecco cosa cliccare in successione:

Continue —> Order Now —> Scegli tra carta di credito e Paypal —> Confirm and Pay.

Se non trovi la persona giusta, puoi chiedere direttamente a Fiverr, andando in fondo alla pagina e selezionando Post a request. Scegli quindi:

  • Il servizio richiesto per categoria.
  • I tempi di consegna.
  • Il budget a disposizione.

Ora, scrivi una breve descrizione del lavoro (= in inglese) e clicca su Post. Scegli se vuoi fare delle modifiche al testo (= Request revisions), oppure se devi inviare la tua richiesta (= Accept and order now).

Gig: cosa sono e come usarli

I Gig sono delle finestre dove si possono inserire le condizioni del servizio. I professionisti hanno nel loro pannello di controllo sul sito la sezione Create a Gig. Da lì, si dovranno scrivere:

  • Gig Title.
  • Category.
  • Sottocategoria.
  • Service Type = servizio offerto.

Ora, si inseriscono i tag e si salva. Poi, si possono inserire da Scope and Pricing le fasce di prezzo e le caratteristiche dei servizi specifici nella Description. Da Requirements, ci sono le richieste del professionista che servono per completare il lavoro.

Dopo aver salvato, si possono inserire i lavori precedenti e salvare di nuovo. Ora, Fiverr chiederà una verifica con un codice, che verrà inviato via SMS o con una chiamata (= quindi, chiederà il numero di telefono).

Ora, si inserisce il codice da Submit code e da lì si pubblica andando su Publish a Gig. Una volta pubblicato, il Gig si gestisce dal profilo.

Da Order, si possono anche gestire gli ordini. Si possono scegliere tra tre status:

  1. Deliver your order. Per spedire il lavoro.
  2. Upload work. Carica qui il lavoro completato.
  3. Deliver work. Qui, si procede con l’invio dopo un breve riepilogo.

Da Earnings, si vedono i guadagni, che vengono riscattati 14 giorni dopo l’invio del lavoro, con la commissione del 20%, trattenuta da Fiverr per l’utilizzo della piattaforma.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close