Wordpress

Come fare un blog gratis

Per fare un blog gratis, ecco una guida completa con i siti a cui rivolgerti per iniziare a scrivere e a farti leggere su Internet.

Blogger

Blogger è la piattaforma di Google per fare un blog gratis. Per averlo, devi avere una mail GMail. Vai poi su Blogger.com e clicca su “Crea il tuo blog”. A questo punto, inserisci la tua mail GMail e la tua password della mail e sei pronto per usare Blogger.

All’interno, la piattaforma è semplicissima. A sinistra, trovi tutte le impostazioni necessarie. Puoi iniziare a scrivere il tuo primo articolo da subito, andando su Post —> Crea nuovo.

WordPress

Su WordPress, per fare un blog gratis non è necessario aprire una mail GMail. Qualsiasi indirizzo e-mail andrà bene. Vai su WordPress.com e scegli il bottone “Crea un sito web”. Dopo pochi passaggi, avrai subito il tuo blog tutto da scrivere.

Per saperne di più, ti abbiamo lasciato una guida completa per creare un sito con WordPress. [link]

Medium

Medium è un sistema di blogging molto semplice. Se vuoi un sito solo per dire la tua, puoi fare un blog gratis velocemente con Medium. Ti basta inserire un indirizzo e-mail, il tuo nome utente e una password.

In automatico, il nome del blog sarà il tuo nome utente, ma potrai cambiarlo se lo vorrai. Su Medium, non ci sono temi da scegliere, quindi il blog è pronto in pochissimo tempo.

Altervista

Altervista è una piattaforma che esiste da tantissimi anni. Il tuo blog si chiamerà: http://tuonome.altervista.org. Altervista mette da subito a disposizione un sito con WordPress e la possibilità di inserire la pubblicità per guadagnare con il tuo sito.

Si tratta di un dominio di terzo livello, ma avrai a tua disposizione un forum a cui chiedere e potrai fare i tuoi primi passi nel mondo del blogging.

Conclusione

Se vuoi fare un blog gratis da trasformare in un sito professionale in futuro, è bene usare piattaforme come WordPress, Altervista e Blogger, che ti consentano di passare il sito su un servizio di hosting dedicato.

Se, invece, vuoi un blog per investire nel tuo futuro, ti consigliamo di non scegliere di fare un blog gratis, ma di andare direttamente da un hoster, che possa darti uno spazio riservato.

Di servizi gratis ce ne sono tantissimi: valuta lo spazio disponibile e verifica cosa ti offrono, per non ritrovarti a chiudere il sito dopo poco tempo a causa delle condizioni di servizio!

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close