Tutorial

Come fare uno screenshot?

macbook air

Cos’è uno screenshot?

Lo screenshot in ambito informatico è la cattura di quel che viene visualizzato su monitor in un determinato momento.

A seconda dei vari sistemi operativi e dei dispositivi che utilizziamo, ci sono diversi metodi per poter effettuare uno screenshot, vediamo adesso nei dettagli com’è possibile farlo rispettivamente su Mac, Windows, dispositivi Android ed iPhone (iOS)

SCREENSHOT MAC

Per quanto riguarda il Mac OS fino alla versione 9, è possibile fare lo screenshot in due modi:

  • bisogna premere contemporaneamente i tasti cmd + maiusc + 3 e si otterrà lo screenshot di tutto lo schermo che sarà salvato in automatico sul desktop ;
  • premendo cmd + maiusc + 4  il cursore del mouse diventa una crocetta permettendo di tracciare un’area rettangolare che sarà salvata sempre in automatico su desktop.

Su Mac OS X la cattura dello schermo avviene come nella versione precedente ma con delle migliorie:

  • per il primo metodo basta seguire le stesse indicazioni della versione precedente, con l’unica differenza che in presenza di più monitor, viene generato un file per ogni singolo monitor;
  • sempre seguendo la stessa modalità della versione precedente viene catturata solo un’area rettangolare delimitata con il mouse e premendo il tasto spazio, il cursore del mouse diventa una fotocamera, in questo caso sarà possibile catturare distintamente icone, menu ed altri elementi catturabili singolarmente che si evidenziano al passaggio del cursore del mouse.

SCREENSHOT WINDOWS

Lo screenshot su Windows è molto limitato e poco pratico, bisogna premere il tasto STAMP o Print Screen (Prt Sc) per fare lo scatto di tutto lo schermo e poi si deve aprire un programma di grafica come ad esempio Paint, cliccare su modifica–>incolla oppure premere Ctrl + V (incolla veloce) ed infine salvare il file in un formato immagine.
L’alternativa migliore sarebbe l’utilizzo di LightShotun software molto pratico per screenshot a portata di tutti.

SCREENSHOT ANDROID ED IPHONE

Sui dispositivi Android ed iOS la procedura è la stessa, basta premere contemporaneamente il tasto Home ed il tasto accensione, tranne per alcuni smartphone Android che non hanno il tasto Home fisico ma touch, in tal caso bisogna premere tasto volume giù + tasto accensione.

LIGHTSHOT FREE (Win e Mac)

Lightshot

LightShot è un software gratuito compatibile sia per Mac che per Windows, molto utile e pratico per screenshot di varie misure e con possibilità di fare l’upload istantaneo sul web in modo da poter inviare il link ad un amico o collega di lavoro.

Dopo aver effettuato il download e l’installazione di LightShot, il programma resterà sempre in esecuzione sul vostro PC senza alcun problema, troverete l’icona in basso a destra nell’area di notifica.

Screenshot_1

Questo programma va a sostituire la modalità classica per fare lo screenshot del sistema operativo, infatti si attiva premendo il tasto STAMP della tastiera e subito dopo vedrete il vostro schermo diventare più grigio, come se si fosse abbassata la luminosità insomma, trascinando il cursore si potrà definire l’area interessata per lo screenshot ed una volta rilasciato, compariranno due barre degli strumenti in cui ci sono pulsanti per:

  • salvare lo screen;
  • fare l’upload dello screen sul web ed il software rilascia subito ed in automatico il link su cui è stato caricato lo screenshot;
  • condividerlo sui social;
  • stampare;
  • scriverci o disegnarci qualcosa come frecce o rettangoli per indicare determinati elementi.

Screenshot_2

Show More

Antonio Marzella

Ciao, sono Antonio Marzella, un professionista del settore IT, lavoro come sviluppatore frontend in un'azienda di consulenza informatica. Negli ultimi anni, ho assunto anche il ruolo di Scrum Master, dimostrando versatilità e capacità di adattarmi a ruoli diversi all'interno del team di sviluppo. Autodidatta per natura, ho sempre avuto una passione per la tecnologia, l'informatica, l'apprendimento e l'innovazione. Determinazione, curiosità e ambizione mi hanno spinto a studiare in modo indipendente, raggiungendo risultati significativi attraverso il duro lavoro e il sacrificio.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button