Computer & Hardware

Come premere il tasto destro del mouse

Premere il tasto destro del mouse non è facile se il dispositivo si rompe. Ecco quali sono tutte le alternative da tastiera.

Alternative per Windows

Per premere il tasto destro del mouse, si può usare il bottone Menù presente sulla tastiera. Quindi, si possno usare i tasti direzionali per scegliere il file e questo bottone per cliccare.

Pochi ci fanno caso, ma si trova tra il logo di Windows e il pulsante CTRL. Ha l’icona di una freccia in un menù e si trova in basso a destra, quindi è molto semplice da riconoscere.

Quando si deve aprire un programma o un file, è una prima soluzione immediata. In alternativa, si possono usare delle combinazioni di tasti. Quali sono?

Prima di partire con le combinazioni di tasti, serve sempre selezionare prima il file che si vuole aprire con i tasti direzionali. Ora, si devono premere insieme Shift/Maiusc+F10.

Una combinazione di tasti sfrutta anche i numeri. Prima di usarla, però, serve andare al Pannello di controllo. A quel punto, si devono scegliere in successione Accessibilità e Modifica funzionamento della tastiera.

Ora, si deve spuntare l’opzione su Attiva controllo puntatore, quindi Applica e OK. La combinazione numerica di tasti ora si può usare. A lato, trovi un gruppo di tasti numerici: 2,4,8 e 6 fanno da tasti direzionali.

Il bottone di Invio, invece, fa da “click”. Quando si sceglierà il nuovo mouse, si potrà tornare su Attiva controllo puntatore e togliere l’opzione, prima di andare su Applica e OK.

Alternative per Mac

Anche per il MacOS premere il tasto destro del mouse in condizioni di emergenza non è un problema. Dal logo di Apple, si deve accedere alle Preferenze di sistema. Quindi, da Accessibilità, si va su Mouse e Trackpad.

Ora, da Opzioni…, si troverà il bottone ⌥, da usare cinque volte per mostrare l’opzione Tasti Mouse (da attivare o disattivare in base a quello che serve). Ora, basta cliccare su OK per completare la procedura.

Ora, si preme sulla tastiera Alt sempre per cinque volte. Così, ci si potrà spostare con i pulsanti: 7, 8, 9, u, i, o, j, k ed l della tastiera. Il click sarà la lettera I. Il doppio click si farà con la combinazione di tasti CTRL+I.

Per rimuovere tutto, basta andare su Tasti Mouse e premere di nuovo Alt 5 volte dopo aver salvato.

Conclusione

Premere il tasto destro del mouse senza averlo fisicamente è possibile come manovra di emergenza, che è bene conoscere.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button