Social

Come usare Instagram dal PC

Si può usare Instagram dal PC? Sì, ma si deve usare il programma giusto e cercare una soluzione che consenta di usare più account Instagram quotidianamente. Ecco come fare passo passo per usare l’account Instagram anche dal PC Windows.

Indice

Cosa si può fare sul sito di Instagram
Come usare l’app per Windows 10
Programmi gratis per usare Instagram dal PC
Conclusione

 

 

Cosa si può fare sul sito di Instagram

Se si sta al PC, si può andare direttamente sul sito di Instagram. Ci si può collegare con e-mail e password, oppure con un account Facebook. Cosa si può fare qui?

  • Vedere la bacheca.
  • Visualizzare le notifiche dal cuoricino in alto a destra.
  • Commentare.
  • Incorporare un post di Instagram su un sito.
  • Visualizzare le storie.
  • Cercare tramite hashtag.
  • Seguire le altre persone.
  • Modificare il profilo. Per farlo, si clicca sull’icona a forma di personaggio in alto a destro e a seguire su “Modifica profilo”. Al termine, si può salvare tutto dal bottone celeste.
  • Mettere un cuoricino “Mi Piace” ai post di un collegamento.

Il vero problema è che, da computer, non è al momento possibile dal sito: pubblicare video in diretta o caricare video, oppure condividere un nuovo post. In compenso, per dare un’occhiata veloce sul social e senza avere a disposizione uno smartphone, basta andare sul sito ufficiale.

 

 

Come usare l’app per Windows 10

Per Windows 10, si può usare Instagram dal PC con l’app gratis presente nel Windows Store. Come si fa? La prima cosa, dal computer Windows, si deve andare su questa pagina.

Una volta cliccato su Ottieni e atteso un breve caricamento, basta il Login per utilizzare il social network direttamente dal PC di casa, anche se lo smartphone è fuori uso. In questo modo, si potrà anche postare storie e immagini dal proprio profilo, oltre a, ovviamente, commentare, seguire, inserire filtri, ecc.

Le ultime recensioni segnalano che l’app non funziona sempre, ma c’è un’alternativa. Usare i browser del PC, o meglio, gli add-on dei browser. Ecco quali sono:

  • Chrome User Agent SwitcherQuesta app gratis non fa che trasformare il PC in una versione iOS/Android. Una volta installata, si sceglie l’icona con la mascherina e si sceglie iOS —> iPad. Da quel momento, si potrà usare al PC Instagram come da cellulare. Per tornare indietro, basta andare su User-Agent Switcher —> Chrome —> Default.
  • Anche su Firefox c’è una versione di User Agent Switcher, ma funziona diversamente. Una volta installata, si va sull’icona a mappamondo e a seguire su Select a mobile device. Si può scegliere se usare una versione di Android o una di iOS. A questo punto, si ricarica la pagina. Per ritornare alla pagina per PC, basta andare sul mappamondo e si spunta dove c’è la casella.
  • Edge. Chi utilizza l’evoluzione di Internet Explorer? Bene, per usare Instagram dal PC con questo browser, non serve nulla. Basta scegliere in successione: pulsante con i tre puntini —> Strumenti di sviluppo —> Emulazione —> Dispositivo. Scegliere lo smartphone di Windows Nokia. Ora, si può andare su Instagram come se si navigasse da smartphone. Basta aprire una nuova scheda per rimettere tutto a posto.

 

 

Programmi gratis per usare Instagram dal PC

Ci sono alcuni programmi gratis che permettono di usare Instagram dal PC. Ci sono due tipi di software. Quelli che creano degli emulatori di Android e iOS, oppure sistemi che permettono di salvare direttamente su Instagram per postare quello che serve.

Un esempio è Gramblr. Il programma è gratis e disponibile per Windows, Mac e Linux. Una volta installato, ci si collega creando un account con indirizzo e-mail, password, nome account Instagram e password del social network.

Ora, si potrà pubblicare quello che si vuole sulla piattaforma, anche senza avere uno smartphone a portata di mano. Il programma aiuta anche a trovare il formato giusto per le immagini, inserire filtri e gestire più account.

In alternativa, se si ha bisogno di programmare i contenuti su Instagram, si può puntare a servizi online come Grum.co. Purtroppo dopo pochi giorni di prova, si deve fare l’account a pagamento. Le versioni di prova per pochi giorni è un “vizio” comune: infatti, tutte le alternative di questo servizio sono a pagamento, come Schedulgr.am e LaterGram. Vale la pena di provarli e di acquistarli se ci si trova davvero bene e si deve usare il social dal PC non solo ogni tanto.

 

 

Conclusione

Usare Instagram dal PC non è impossibile, ma non si può fare in un attimo. Si devono trovare le strategie giuste. Qualsiasi sia la soluzione che si è scelta da questa guida, si dovrà fare lo stesso un’accurata scelta degli hashtag, per aumentare i followers e trovare la strategia migliore per attirare utenti.

Su Windows 10, ci sono le app, ma si può usare direttamente Edge senza bisogno di installare nulla. Non resta che utilizzare il proprio account Instagram direttamente dal computer, almeno quando lo smartphone è fuori uso e non si può fare altrimenti.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close