Come velocizzare Windows 10
Velocizzare Windows 10 non è un impresa impossibile. Ecco tutte le strategie per velocizzare il sistema operativo e avere risposte dal PC nel più breve tempo possibile!
Procedure di pulizia
Per ottenere un computer più veloce, la prima cosa è eliminare quello che non serve più ed eventuali file temporanei che possono incidere sulla memoria e sui quali non si può agire direttamente.
Per fare le “pulizie di primavera”, il miglior programma gratis in giro è CCleaner. Si scarica in un attimo, basta seguire la procedura guidata e spuntare verso il termine della procedura se ci sono altri programmi in più che non si vogliono installare.
Una volta aperto il programma, la finestra permetterà di:
- Eliminare cache e file temporanei.
- Riparare eventuali danni al registro di sistema.
- Gestire i programmi che si avviano da soli quando si accende il PC.
- Cancellare i programmi che non vanno più bene.
La pulizia di sistema è la prima sezione che si trova in alto a sinistra: si sceglie Analizza in basso a destra, si attende un breve caricamento e si conclude con Avvia pulizia. CCleaner mostrerà un breve riepilogo.
Per il registro, si usa il bottone direttamente sotto a quello in alto a sinistra. Si clicca quindi su Trova problemi e si fa il backup del registro. Dopo pochi secondi, comparirà il bottone per le riparazioni da cliccare.
Subito dopo, c’è un bottone con la chiave inglese nel menù a sinistra. Serve per gestire i programmi che si avviano subito. Da lì, si sceglie Avvio e quindi la scheda Windows. Da qui, si potranno selezionare i programmi che si avviano da sé ed evitare questo avvio immediato andando al bottone Disattiva.
Infine, per cancellare i software obsoleti, la procedura è:
Strumenti —> Disinstallazione —> Seleziona programma —> Disinstalla.
Aggiornare
Per verificare gli aggiornamenti, si può usare il freeware Driver Booster. Una volta installato e avviato, si clicca su Scan e sul bottone Installa per aggiornare.
Ripristinare le impostazioni di fabbrica
Infine, per velocizzare Windows 10, da Start si scrive: “Opzioni di ripristino”. Da lì, si sceglie Per Iniziare.
A questo punto, parte subito il riavvio e viene chiesto se si vogliono conservare i dati o no. Ovviamente, il consiglio è di usare questa funzione, soprattutto se prima non si sono salvati i dati, in modo da non perdere tutto ciò che serve per la propria attività.
Infine, per verificare se ci sono errori nel PC, la procedura è:
Questo PC —> Disco locale (C:) —> tasto destro —> Proprietà —> Strumenti —> Controllo errori —> Controlla —> Riavvia.
In questo modo, se ci sono degli errori, il sistema provvederà a ripararli per velocizzare Windows 10.