AppMobile

Cos’è il QR Code? Come si legge?

Cos’è il QR code? A cosa serve e come si legge? In questa guida pratica vediamo come funziona e ti consigliamo app per leggere il QR code.

Cos’è

Il QR code è un codice quadrato. La sigla “QR” sta per “Quick Response”, ovvero risposta veloce. Il codice serve per far accedere subito a un contenuto, che può essere un sito, un video o un file.

Il QR code si usa nei giornali e nei biglietti da visita perché è un collegamento tra mondo cartaceo e mondo online: con il codice, basta una scansione per visualizzare sul cellulare il profilo LinkedIn di una persona di cui abbiamo ricevuto il biglietto da visita.

Nei giornali, invece, il codice serve per accedere a video che rientrano nello stesso argomento dell’articolo pubblicato, oppure semplicemente per pubblicizzare il sito della rivista.

Come si legge

Per leggere il QR code, serve una procedura di scansione. Per la scansione serve una fotocamera con una buona risoluzione e un’app. La buona notizia è che queste app sono gratis e si trovano per qualsiasi sistema operativo per smartphone (iOS, Android, Windows Phone, ecc.).

Le app si possono trovare anche per tablet. Ecco tre app veloci per leggere il codice QR.

3 app per leggere il QR code

Scanbot per iPhone e iPad (sistema operativo iOS). Scanbot è un’app gratis che si trova direttamente su iTunes. Avvia l’app, scansiona il codice avvicinando la fotocamera posteriore dell’iPhone e aspetta che dal codice l’app estragga l’informazione richiesta.

Una volta comparso il link, potrai aprirlo. Se si tratta di un file, invece, potrai scaricarlo direttamente dall’app.

Barcode Scanner è l’alternativa per smartphone Android. Si trova su Google Play. Una volta scaricata, basta avviarla e inquadrare il codice per avere subito tutte le informazioni nascoste. L’app è gratis ed è stata aggiornata due mesi fa. Puoi decidere di condividere il contenuto trovato per e-mail o via SMS una volta letto il codice.

Per Windows Phone, invece, c’è il QR Code Reader. Dopo il download, è l’app avviata ad aiutarti nella scansione del codice. Troverai un’icona con tre linee orizzontali da toccare per scoprire cosa nasconde il codice QR.

Infine, per chi volesse leggere questi codici da computer, c’è il sito gratis senza registrazione WebQR. Salva l’immagine del tuo codice QR e dallo in pasto al tool online per scoprire dal PC cosa nasconde. In più, il sito ti permette di creare i tuoi codici online.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button