Mobile

Tablet con pennino: cosa sono e perché averne uno

I Tablet Pc rappresentano dei piccoli computer portatili. La maggior parte di questi vengono utilizzati attraverso un sistema di touchscreen – di dimensione pari o superiore ai 6 pollici – mentre quelli più grandi prevedono l’uso di pennini. 

Dal 2005 i tablet pc si sono molto evoluti, tanto che oggi possono essere considerati dei veri e propri smartphone di grandi dimensioni. Come per gli smartphone, i tablet pc sono dotati di sistemi operativi Android, iOS e Windows – in passato erano dotati dei sistemi operativi webOS e BlackBerry, oggi entrambi spariti dal mercato.

In questo articolo andremo a vedere più da vicino i tablet pc, soffermandosi in particolar modo sui tablet con pennino, oggetto indispensabile per chi usa questi dispositivi soprattutto per disegnare e scrivere.

Iniziamo!

Tablet Pc: cosa sono

I tablet pc altro non sono che dei dispositivi di grandi dimensioni – generalmente tra i 7 e i 12 pollici di schermo – nati per rendere più visibile e comoda la navigazione internet su mobile, ma anche per leggere e-mail, libri e giornali senza per forza dover usare un computer, un pc portatile o lo smartphone. Consideriamo poi che generalmente i tablet pc hanno una batteria migliore rispetto allo smartphone medio.

Sinteticamente oggi i tablet pc sono:

  • compatibili con tutte le reti dati cellulari e wireless di casa/ufficio;
  • portatili, ma dotati di display più chiari e più grandi rispetto soprattutto a precedenti dispositivi mobili;
  • potenti, ma molto più leggeri e facili da trasportare rispetto ai pc portatili tradizionali;
  • dotati di una maggiore capacità di archiviazione e una maggiore durata della batteria rispetto ai tradizionali smartphone.

Caratteristiche di un tablet pc

Rispetto a qualche anno fa, i tablet pc di oggi vanno di pari passo con la tecnologia più moderna ed evoluta. Oggi i produttori di questi dispositivi progettano modelli che introducono nuovi sistemi ed estendono i limiti delle dimensioni tradizionali dei tablet. Ci sono però delle caratteristiche comuni di tutti i tablet pc. Vediamo insieme quali sono.

Innanzitutto sono caratterizzati da un’estrema portabilità e visibilità. Gli schermi più piccoli ad oggi sono di 7 pollici in diagonale, per cui sono più grandi di uno smartphone e leggermente più piccoli rispetto alla maggior parte dei pc portatili. Principalmente hanno una connettività wireless e sono progettati per essere portati ovunque grazie soprattutto al fatto di essere estremamente leggeri.

Ad oggi tutti i tablet pc sono dotati di un’interfaccia touch screen. Alcuni di questi accettano anche l’input di una penna, per cui sono oggetti estremamente consigliati per chi vuole utilizzare questi dispositivi per scrivere e disegnare e spesso sono dispositivi con un bel design e un’ottima grafica – sembra davvero di scrivere su un foglio normale!

I tablet pc hanno guadagnato velocemente popolarità, soprattutto perché hanno liberato gli utenti dalla dipendenza della limitata portata del wireless di casa/ufficio offrendo invece la possibilità di connettersi su reti di dati cellulari. I primi tablet pc si basavano su sistemi operativi costruiti specificamente per i dispositivi mobili. Oggi il mercato si è largamente evoluto, arrivando ad includere modelli che girano tranquillamente su sistemi operativi tradizionali come Microsoft Windows 10.

Infine i tablet pc forniscono all’utente le loro funzionalità tramite applicazioni scaricabili – esattamente come uno smartphone.

Categorie di tablet pc

I tablet pc si distinguono in tre diverse categorie. Ecco quali sono:

  • Tablet pc tradizionali: ovvero i tablet pc ad uso domestico e commerciale;
  • Tablet pc Rugged: sono dei tablet pc ad uso industriale o militare. In particolare questi dispositivi vengono realizzati con hardware e protezioni molto resistenti ad acqua, polvere, urti, immersione e altro ancora. Nonostante le loro prestazioni siano simili ai tradizionali tablet pc, le loro dimensioni sono spesso maggiori perché devono garantire protezioni molto elevate;
  • Tablet pc trasformabili: sono dei tablet pc che possono trasformarsi in un vero e proprio notebook, staccando o inserendo il monitor dal case. Negli ultimi anni si sono diffusi molto perché consentono un duplice utilizzo, ovvero come Notebook oppure come Tablet Pc.

Tipologie di tablet pc

Ad oggi esistono diverse tipologie di tablet pc, che rendono questi dispositivi adatti a qualsiasi esigenza abbia l’utente. In particolare oggi esistono:

  • Laptop: rappresenta l’originale PC portatile che si apre però in parte – esattamente come un notebook – per rivelare una tastiera e uno schermo;
  • Tablet: altro non è che l’originale, con la sua forma tipica di tavoletta sottile, piatta e senza tastiera;
  • 2-in-1 staccabile – chiamato anche tablet ibrido: è un dispositivo il cui schermo e tastiera possono essere totalmente staccati l’uno dall’altro;
  • 2-in-1 attaccato – chiamato anche tablet convertibile: indica un dispositivo con una combinazione schermo/cerniera che si capovolge al fine di poter essere utilizzato come un tablet o una tastiera. Oggi sono molto sottili e leggeri, soprattutto rispetto a qualche anno fa.

Oggi abbiamo anche i Multimode Tablet, dei modelli con cerniere/maniglie specializzate che consentono di poter essere utilizzati tradizionalmente o in più modi diversi mentre sono appoggiati su una scrivania, in modalità in piedi per presentazioni controllate dal touch screen, oppure ancora in modalità tenda per presentazioni meno interattive.

Tablet pc e tablet con pennino: perché averne uno?

Ovviamente la risposta a questa domanda non può che essere molto soggettiva. L’unica cosa che possiamo dire con certezza è che di solito chi si rivolge a questi strumenti ha delle particolari esigenze, per cui l’utilizzo di un dispositivo più grande semplifica alcune attività.

Facciamo alcuni esempi.

Pensiamo ad un professionista che deve mostrare ai suoi clienti fotografie o cataloghi, oppure l’appassionato di cucina che utilizza il tablet pc come “Libro delle ricette” . Ma ancora l’appassionato di tecnologia che vuole fare una partita ad un determinato videogioco senza dover per forza accendere il computer, oppure si vuole guardare un film a letto in estrema comodità. Pensiamo anche a chi viaggia spesso – magari soprattutto per lavoro – e scegliendo un tablet pc ottiene  vantaggi sia per durata della batteria che per facilità di trasporto rispetto ad un computer portatile.

Considera che questi sono soltanto alcuni dei tanti modi per utilizzare un tablet pc. Non dimentichiamoci inoltre dei tablet con pennino! Sempre più professionisti negli ultimi anni hanno scelto questo strumento come tavoletta grafica o come blocco per gli appunti. Se sei interessato a questa categoria di tablet ti consiglio di leggere questo articolo sui migliori 8 tablet con pennino.

Show More

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button