Computer & Hardware

Eseguire programmi come amministratore senza password

Come fare per eseguire programmi come amministratore senza password? Ecco una guida passo passo per Windows, utile anche quando non si hanno le password.

Cosa vuol dire eseguire programmi come amministratore?

Significa che, invece di usare il programma come semplici utenti, informiamo il PC che abbiamo bisogno di avere accesso non solo ai permessi, ma anche alle configurazioni date di default dall’amministratore, cioè da chi ha creato e diffuso quel programma.

Di solito, non è possibile fare questo se non si ha una password, che “convinca” il PC che si tratti proprio di un amministratore. Per questo, c’è questa guida, da leggere e seguire.

Come fare

La prima cosa da fare è inserire su START, oppure direttamente sulla barra in basso a sinistra “Scrivi qui per eseguire la ricerca” la funzione cmd (basta scrivere “cmd” sulla barra e inviare). Comparirà un programma, da cliccare con il tasto destro.

Così, uscirà, tra le varie voci “Esegui come amministratore”. A questo punto si deve scrivere (non copiare e incollare) net user administrator /active:yes.

Infine, visto che non si sa la password, sarà necessario crearne una. Come fare?

Creare una nuova password

Per creare una nuova password, come fare? Si ritorna su START, oppure sulla barra in basso a destra da Windows 10 in poi. Stavolta, però, si dovrà cercare il pannello di controllo. Una volta comparso, si clicca e si sceglie in successione Gestisci un altro Account.

Così, si potrà andare direttamente alla voce Administrator e scegliere la password preferita inserendola due volte nelle caselle. Infine, si clicca su crea password.

Ora, si potranno eseguire programmi come amministratore senza password.

Come aprire i singoli programmi come amministratore

Direttamente dal desktop, si dovrà trovare un punto vuoto. Ora, si clicca con il tasto destro per ottenere un piccolo menu. Da questo, si deve scegliere, in successione:

Nuovo —> Collegamento.

A questo punto, si deve inserire come collegamento:

runas /user:NomeComputer\Administrator /savecred “C:\CartellaProgramma\NomeProgramma.exe

Il NomeComputer sarà il nome del PC. Per trovarlo, si devono premere insieme CTRL+ SHIFT+INVIO. A questo punto, si scrive hostname. Il nome che compare come hostname sarà quello da usare come NomeComputer.

La seconda parte, invece, quella che comincia da “C:”, indica il percorso del programma da eseguire. Per sapere qual è, basta andare sull’icona del programma sul desktop. Ora, si deve scegliere Proprietà dal menù che compare.

Infine, si ritroverà il percorso completo già selezionato, semplicemente da copiare e incollare. A questo punto, nella finestra per creare il collegamento, si incolla il percorso del programma, poi si clicca su Avanti.

Per completare la procedura, si sceglie il nome del collegamento e si clicca su Fine. Al termine, nella finestra si mette la password scelta all’inizio della procedura!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button