Computer & Hardware

Il progetto Domotics Kit e la campagna di crowdfunding su Kickstarter

DomoticsKit Kisckstarter

Internet non è più mero collegamento tra individui, ma diventa la naturale estensione percettiva ed attuativa dell’uomo, che, avendo gli oggetti del suo mondo collegati in rete, potrà governarli a distanza o programmarne l’utilizzo migliore. In quest’ottica Wave4U, team di progettisti ed ingegneri della Telecontrolli, ha ideato il progetto Domotics Kit, che ha iniziato la sua raccolta fondi su Kickstarter.

Il Domotics Kit è, lo strumento, attraverso il quale è possibile, oltre che estremamente facile, realizzare un network domestico che può comprendere fino a 200 punti rete, e utilizzarla per gestire la sicurezza, i consumi energetici e l’home automation. Mediante il webserver Kosmo, la casa diventa intelligente, stabilisce cosa gli attuatori devono fare se i sensori rilevano una determinata condizione.

Il Domotics Kit è una soluzione completa, basata su schede Arduino, Udoo e Raspberry, per progettare facilmente e realizzare oggetti o ambienti interattivi, per rendere intelligente qualsiasi tipo di dispositivo intorno a te e creare applicazioni che facilitano la vita. È anche una piattaforma open, quindi di facile personalizzazione: Non bisogna fare null’altro che liberare la propria creatività. Il progetto, nasce per makers, ma è stato pensato per essere alla portata di tutti.

Le shield radio sono pensate per essere compatibili con Arduino e Raspberry, Le parti radio sono progettate e prodotte su supporto ceramico e, per questo motivo, garantiscono performance superiori in termini di pulizia del segnale, mentre la frequenza di lavoro ( 868 Mhz) riesce a garantire il superamento di ostacoli, senza subire interferenze, e permette di coprire maggiori distanze attestate in 200 m outdoor e 120 m indoor. I sensori, anch’essi realizzati su supporto ceramico, sono sia analogici, sia digitali che I2C.

L’obiettivo della campagna di crowdfunding su Kickstarter, che dura 40 giorni e permetterà di reperire i fondi per realizzare un prodotto, sia per l’industria che il mondo maker, con elevatissima potenza di trasmissione, dove tutti i punti rete saranno batteryless ed avranno il microcontrollore integrato, dimensioni ridotte e un proprio indirizzo IP.

Domotics Kit - Arduino, Udoo, Raspberry

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button