Computer & Hardware

Come installare i programmi di Windows su Mac

Come installare programmi di Windows su Mac? Vediamo come si fa in questa guida completa passo passo. Installa in un attimo quello che ti serve!

Usare i programmi di Windows per Mac

Gli sviluppatori, almeno per i programmi più comuni, come Office, hanno messo delle soluzioni da scaricare (gratis e a pagamento) per Mac. I programmi “da ufficio”, come Open/LibreOffice, si trovano tranquillamente in versione per Mac sui siti ufficiali.

Cosa fare quando, invece, ci sono programmi disponibili solo per Windows e non è stata realizzata una versione compatibile per Mac?

Installare i programmi di Windows su Mac con WinBottler

Per installare questi programmi, c’è un freeware che si chiama WinBottler. Il programma si usa in modo molto semplice. Ecco passo passo la procedura da seguire:

  1. Scarica il programma dal sito ufficiale.
  2. Otterrai il programma in una cartella compressa DMG.
  3. Sposta questa cartella nelle applicazioni.
  4. Scarica il programma che desideri nella versione di Windows.
  5. Clicca con il tasto destro il programma desiderato. Dal menù a tendina che compare scegli in successione Apri con —> WinBottler (Default).
  6. Ti comparirà una finestra. Scegli il percorso del file con “Run directly in…” e clicca su Go al termine.
  7. Dopo l’installazione come se fosse un PC Windows, otterrai il percorso per aprire ogni volta il programma di Windows su Mac.
  8. Aprendo il programma per la prima volta, comparirà una finestra. Prima di cliccare su Go, assicurati di aver spuntato l’opzione “Don’t show this dialog again”.

Cosa fare se il programma non si apre

Se, dopo aver scelto Apri con —> WinBottler (Default), il programma non dovesse avviarsi, ecco cosa fare. Vai alle preferenze di sistema OSX. Ora, scegli in successione: Sicurezza e Privacy e Apri comunque (trovi questa opzione tra le voci di “Consenti app scaricate da…”. Salva le tue scelte, chiudi e riprova ad aprire il file.

Usare WinBottled con le app preinstallate

Prima di fare tutta questa procedura, verifica se WinBottled ha questi programmi già presenti in formato app. Basta aprire il file e scegliere il programma tra quelli presenti che vuoi aprire. A questo punto, puoi usarli direttamente da lì senza fare tutta la procedura.

Come vedi, il programma gratis è molto facile da usare e non pesa nemmeno tantissimo. parliamo di 150 MB, da usare sempre o comunque ogni volta che servono programmi di Windows su Mac funzionanti al 100%.

Non ti resta che installarlo sul tuo Mac e dirci cosa ne pensi del risultato finale!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button