Web Marketing

Cos’è una landing page?

Cos’è una landing page e a cosa serve? Vediamo come funziona una landing page e come può migliorare la tua attività online.

Cos’è

La landing page è una pagina con un piccolo form da compilare. Il testo è minimo e serve semplicemente per invitare l’utente a compiere un’azione precisa.

L’azione può essere una condivisione, un acquisto o l’iscrizione a una newsletter. Dipende dall’obiettivo che vuoi raggiungere. Per attirare persone su una landing, ci sono diversi metodi.

  • Fare una pubblicità mirata in ricerca Google con Google Adwords.
  • Fare una pubblicità mirata sui vari social network (Facebook, Twitter, LinkedIn).
  • Far sapere agli utenti in newsletter del lancio di un nuovo prodotto.
  • Fare una campagna di e-mail marketing mirata.
  • Condividere la landing sui social con la tua proposta.

Tutto dipende da quello che vuoi ottenere.

A cosa serve

La landing serve a raggiungere un obiettivo. Come abbiamo detto, gli obiettivi possono essere maggiori visite, maggiori acquisti, maggiori contatti in newsletter, ecc.

Gli obiettivi di una landing page vengono stabiliti prima di realizzarla. Non se ne crea mai solo una, ma si creano 2-3 modelli, per stabilire, tramite test, qual è quella che ha maggiori conversioni.

La pagina più efficace viene poi usata come landing definitiva, o almeno finché funziona.

Come crearne una

Per creare una landing page hai bisogno del plugin giusto, di qualcuno che ti crei la pagina e i suoi contenuti e, ovviamente, di un obiettivo da raggiungere.

Dovrai anche verificare i dati raccolti, per creare landing sempre più efficaci. Prima di tutto, devi capire a cosa ti serve la landing. Niente obiettivi, niente landing.

Fatto questo, ecco quali sono i plugin di WordPress che ti aiutano a creare la tua landing.

  • WordPress Landing Pages. Installa il plugin e imposta la tua landing page. Da qui puoi gestire tutto, dal layout al form di contatto, collegando la landing anche a servizi di newsletter come Mailchimp.
  • Landing page builder. Per i primi 200 utenti sul tuo sito è gratis, poi passa a pagamento a 69 dollari. Il plugin ti consente di gestire tutto e di scegliere tra più di 50 temi. Puoi creare anche popup e creare landing ottimizzate per smartphone.
  • Ultimate landing page. Questo plugin è ottimo anche per le coming soon page. Puoi gestire la tua pagina e ottenere molto di più con la versione a pagamento a 19 dollari al sito.

Conclusione

La landing page è un ottimo strumento, che va usato bene per dare ottimi risultati per il tuo sito!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button