Wordpress

Come creare una landing page per WordPress

Quali sono i plugin per creare una landing page per WordPress? Ecco gli indispensabili per ottenere landing page ottimizzate.

Landing Page ottimizzate

La landing page deve rispondere a esigenze ben precise. Oltre a essere accattivante e facile da impostare, dovrà mettere a disposizione i dati raccolti. In più, dovrà essere in armonia con il sito.

Per essere certo che la tua landing page abbia successo, ma soprattutto se hai bisogno di diverse landing, ecco quali sono i plugin WordPress che fanno al caso tuo.

Thrive Landing Pages

Questo plugin costa 67 dollari per singolo sito, ma li vale tutti. Thrive Landing Pages offre 162 temi pronti all’uso e già responsive per la visualizzazione mobile.

Si può usare più di una pagina. Potrai così creare campagne diverse per lo stesso sito. Il plugin ti permette poi di gestire tutte le impostazioni della landing. Troverai, a esempio, una sezione per inserire video, una per il testo, il form, ecc.

Il sistema consente di scaricare direttamente un prodotto omaggio dopo l’iscrizione ed è l’ideale anche se hai bisogno di vendere un solo prodotto, senza cambiare il sito.

In più, il sistema consente di gestire tutto all’interno. Avrai i contatti a portata di mano e potrai scegliere in un secondo momento qual è il servizio migliore per le statistiche e per l’email marketing.

Impact Page builder

Impact Page Builder funziona in modo completamente diverso rispetto al plugin precedente.

Anche qui paghi 67 dollari per l’uso e anche qui li vale tutti. Invece di darti dei temi prestabiliti, il plugin ti permette di creare una pagina unica che sia solo tua.

In questo modo, potrai ottenere una pagina che ha ben 15 aree widget. Grazie a queste aree, chi è esperto può inserire il codice che vuole. Chi non lo è, non deve preoccuparsi. Prima di tutto, c’è l’assistenza di un operatore. Per secondo punto, puoi vedere l’anteprima della pagina man mano che la costruisci.

Per le tue strategie di marketing, puoi verificare i risultati della pagina, con la possibilità di cambiarla in qualsiasi momento. L’impatto sarà sicuramente unico e originale.

Il tutto è già ottimizzato in ottica SEO, ma dovrai comunque scrivere un testo accattivante se vuoi ottenere un risultato concreto!

Parallax Gravity

Il vantaggio di questo plugin per creare una landing page per WordPress è che costa solo 16 dollari. Una volta installato il plugin e creata una pagina vuota, puoi creare la tua landing senza problemi.

Il plugin, attraverso degli shortcode, ti permette di creare qualsiasi cosa tu abbia bisogno. Puoi mettere sfondi diversi, ma anche tenere solo le opzioni principali.

In alternativa, puoi creare una landing completa, con video, risultati ottenuti, testimonianze da parte degli utenti, ecc. Puoi anche creare dei menù.

Il plugin ha una cosa in più degli altri: il codice QR. Se, per esempio, hai dei clienti in loco, con il plugin puoi creare un codice QR da inserire nella pubblicità “tradizionale”, ovvero biglietti da visita e volantini.

Sarai tu a gestire il design della pagina e a crearlo da zero. In questo modo, ottieni un risultato originale e non devi scegliere tra i temi già presenti accanto al plugin.

L’altra bella notizia di Parallax Gravity è che puoi usare anche altri plugin che hai già installato, senza che vadano in conflitto.

Insomma, hai tutto quello che serve per creare una landing page in tempo reale: non ti resta che usarla e verificarne i risultati.

Le soluzioni gratis

Se vuoi trovare delle soluzioni gratis, quando abbiamo detto cos’è una landing page, ti abbiamo lasciato una sezione dedicata ai plugin utili e gratuiti che puoi usare per il tuo sito.

Consigli utili

Anche se potrebbe non servirti un grafico per una landing page per WordPress, sappi che comunque dovrai fare un lavoro a monte affinché sia efficace.

Il tuo sito deve essere all’altezza e dovrai creare una campagna mirata per i tuoi utenti. Le potenzialità di una landing page fatta bene sono tantissime, ma il target sbagliato o il prodotto sbagliato, oppure ancora l’assenza di una strategia SEO, possono vanificare i tuoi sforzi.

Dovrai studiare bene la situazione e creare un piano efficace, che sia in linea con quello che offri e con gli obiettivi che vuoi raggiungere. Per fortuna, WordPress è un CMS molto versatile e ti permette di fare molto con i plugin.

Se vuoi realizzare una campagna, dovrai comunque avere un budget a disposizione. Per questo, cerca di ottenere il massimo mettendo tra le spese la voce “Plugin” e la voce “Esperto”. Da soli, non è possibile ottenere i giusti risultati.

La migliore landing page è quella che funziona nel tempo, ma che si può sempre modificare. Per questo, molti plugin ti danno la possibilità di cambiare le impostazioni della pagina quando vuoi.

Quale plugin hai scelto per creare la tua landing page per WordPress? Commenta per darci la tua opinione!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button