Programmi

Programmi per creare l’albero genealogico

Ci sono diversi programmi per creare l’albero genealogico. Ecco quali sono i software migliori e più adatti a questo scopo.

Le soluzioni online

Se cerchi una soluzione veloce per evitare di scaricare programmi per creare l’albero genealogico, ci sono alcuni siti online che possono essere utili. Il più noto, se si ha un poco di pazienza, è Canva. Usando i modelli presenti in pagina, si può stampare, e/o ottenere il file di un albero genealogico completo.

In alternativa, c’è Geni. Fino a 1 GB, si può creare un albero genealogico completo con tanto di video. Infine, c’è Family Search, che permette di cercare gli antenati più lontani.

Simple family Tree Windows

Si tratta di un programma gratis veloce da scaricare subito. Una volta aperto con il tasto destro e poi Esegui, non c’è installazione da fare. I bottoni presenti in basso permettono di inserire i genitori, i fratelli, ecc. Con le opzioni, si può scegliere: uomo/donna, vivo/morto, ecc.

Il programma è in inglese, ma è facilissimo da usare.

Legacy Family Tree Windows

Il programma .exe si scarica dal primo link in alto di Download gratuito. Si deve vedere che il link sia quello di Free Download Now e poi Download Legacy 9.0 Standard Edition (free) per non sbagliare l’installazione dopo il download del file .exe. Ora, si compila un form. Infine, per ottenere il file da scaricare, si dovrà spuntare l’opzione Non sono un robot Next Step.

Ora, si apre il file e si sceglie due volte Next. Dalla finestra che si apre, si sceglie l’Italiano, OK e a seguire Voglio usare l’edizione Standard di Legacy (gratuita). Infine, Avanti.

Per creare l’albero genealogico, si deve scegliere Inizia un nuovo file di famiglia e inserire i propri dati. Da lì, sarà possibile salire per madri/padri, fratelli, cugini, ecc. Al termine, si clicca su Finito.

Gramps

Il programma si può usare sia per Windows che per MacOS e Linux. Si scarica da qui. Si clicca su Download Gramps e si sceglie il sistema operativo. Per MacOS, basta trascinare il file .dmg nel Launcher.

Su Windows, la procedura di installazione prevede che si scelgano in successione:

Apri file —> Next —> I agree —>  Next —> Install —> Next —> Finish.

Da Nuovo, si inserisce un nuovo membro e si possono inserire tutti i dati. Per inserire i rapporti tra le persone, si va su Relazioni. Al termine, si può esportare il file, oppure stampare l’albero genealogico della propria famiglia.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close