Computer & HardwareSicurezza informatica

Qual è il miglior antivirus gratis?

Qual è il miglior antivirus gratis in circolazione? In questa guida, vediamo quelli che possono fare al caso tuo per proteggere il PC.

Come scoprire il miglior antivirus gratis

Il miglior antivirus gratis dipende molto dai gusti e dall’uso del PC. Anche se gli antivirus gratis non hanno le stesse caratteristiche di quelli a pagamento, offrono lo stesso una buona protezione.

Naturalmente, restano le regole di base per non farsi infettare il PC. Per esempio, scaricare contenuti illegali o aprire mail di spam significa attivare un virus difficile da battere.

Detto questo, un buon antivirus gratis dovrebbe mettere in quarantena i file pericolosi e allontanare potenziali minacce. L’antivirus in un PC deve essere solo uno: due antivirus possono essere in conflitto tra loro.

In qualche caso, l’altro programma antivirus viene riconosciuto dalla “concorrenza” come virus a sua volta. Qual è il miglior antivirus gratis? Puoi trovare il tuo preferito tra questi.

Per Windows

Bitdefender è un antivirus gratis molto diffuso. Per ottenerlo, basta andare sul sito ufficiale e scaricare il file EXE.

Attenzione: Durante la procedura guidata, ti verrà chiesto se vuoi registrarti sul sito. Per aggirare l’ostacolo, clicca su “non ora”. Così, potrai usare tranquillamente l’antivirus.

Il sistema ti protegge da minacce al PC e ti consente di fare una scansione automatica. Basta aprire il programma e andare su “Scan Now” per avviare la procedura. Ricorda che il programma chiederà di chiudere le altre finestre in uso e di attendere un po’ per controllare anche i file nascosti.

In alternativa, c’è Avast. Per avere l’antivirus gratis, devi registrarti. Non ti resta che scaricare il file EXE per Windows. Ricorda che, nella procedura, ti verrà chiesto se vuoi proteggere anche il tuo smartphone.

Ti consigliamo di non accettare questa opzione, perché più in basso troverai il miglior antivirus gratis per questo!

Per Mac

Se hai un Mac, allora ti conviene usare l’antivirus gratis Malwarebytes. Vai sul sito ufficiale e, nei Download, troverai il file MBAM-Mac.dmg.

Una volta scaricato, clicca due volte per installare l’antivirus. A questo punto, non ti resta che seguire la procedura guidata per l’installazione. Per fortuna, questo antivirus non prevede particolari voci da eliminare.

Puoi usarlo sia per proteggere il tuo PC quando navighi, sia per fare una scansione ogni tanto e poter così verificare se nel tuo computer è tutto in regola. Le alternative gratis per Mac sono difficili da trovare e questa è un’ottima soluzione.

Per Android

Oggi, anche gli smartphone navigano online. Per questo, anche i dispositivi mobili possono essere soggetti a virus. La soluzione è AVG antivirus gratis.

AVG è un ottimo antivirus. La versione mobile offre anche il blocco di chiamate indesiderate e la protezione totale per i file scaricati sullo smartphone.

Se vuoi fare una scansione o vedere quanto consumi come batteria, devi solo aprire l’app e cliccare su “Scansione” o su “Utilizzo batteria”. Anche qui, per ottenere il massimo, devi chiudere le altre app, per consentire all’antivirus di verificare anche i file nascosti.

Per iPhone

Stai cercando il miglior antivirus gratis per il tuo iPhone? Devi andare su iTunes e cercare Avira Free Antivirus. Anche Avira ha fatto prima un po’ di esperienza come antivirus per il PC, diventando uno dei migliori.

Per l’iPhone, Avira non protegge solo dai virus. Puoi proteggere e-mail e contatti, verificare dove si trova il telefono e verificare la salute della memoria del cellulare. Se c’è da intervenire, l’antivirus agisce da solo e, per le scansioni, ti segnala tutto con una notifica.

Così, sai cosa devi fare e quando per tutelare il tuo smartphone iOS. Tutto questo è assolutamente free.

Consigli

Per scegliere il miglior antivirus gratis non serve un genio, ma solo un buon programma gratis che funzioni per qualsiasi dispositivo. I migliori antivirus per smartphone iOS e Android si trovano sui rispettivi store.

Puoi leggere le recensioni e valutare se è il caso di scegliere uno o l’altro. Per il computer, invece, ormai ci sono nomi noti, su cui puoi fare affidamento: Avast, Avira, AVG, Bitdefender, ecc. sono usati ormai da anni e senza particolari problemi.

Non dimenticare che ora sono proprio le aziende a inserire degli antivirus gratis nel computer. Lo ha fatto Windows per Windows 10, installando tra gli aggiornamenti anche un antivirus.

Insomma, la sicurezza del tuo computer o del tuo smartphone è assicurata, ma attenzione. Può capitare che comportamenti sbagliati possano comunque infettarti. Per questo, ti consigliamo di fare spesso il backup della tua tecnologia, soprattutto quando ci sono documenti importanti da proteggere.

Così, potrai tranquillamente recuperare tutto qualsiasi cosa succeda al tuo computer. Con il miglior antivirus gratis, puoi ottenere ottimi risultati senza nessun pericolo per il computer.

Prova gli antivirus che ti abbiamo proposto qui e se sono stati all’altezza della situazione, lascia un commento per farci sapere com’è andata. Attendiamo buone nuove dai tuoi commenti su TecnoArena.net!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button