Programmi

Quale convertitore MP3 scegliere

Qual è il migliore convertitore MP3 da scegliere? Ecco i migliori in base alle caratteristiche per ascoltare la propria musica preferita!

Cos’è un convertitore MP3

Si tratta di un programma gratis o di un tool online che converte la musica da un formato di partenza (wav, per esempio) a un formato .mp3. I migliori consentono di ottenere un buon compromesso tra qualità audio e peso del file. Ecco quali sono i migliori scovati in Rete!

Moo0 audio converter

Questo è un programma gratis per convertire più di 30 formati audio in mp3 e non solo. Il programma si scarica direttamente da qui.

Si ottiene così un file .exe, da aprire per l’installazione. Fai molta attenzione quando installi, perché, durante la procedura guidata, troverai una pagina che ti chiede se vuoi installare altri due programmi gratis: Moo0 YouTube Downloader e Optimizer Pro.

Se non ti interessano, basta spuntare le opzioni prima di andare avanti. Altrimenti, puoi sempre cancellarle in seguito, andando all’elenco dei programmi installati.

Per il resto, basta accettare le condizioni del servizio, cliccare Avanti (x 3) e su Installa per completare la procedura. La configurazione guidata ti confermerà l’installazione e non dovrai fare altro che cliccare su Chiudi per cominciare a convertire i tuoi file con questo programma.

Ora, è tempo di vedere cosa Moo0 audio converter è in grado di fare. La prima cosa da fare è scegliere dal menù a tendina “Converti in” il formato MP3. Questo programma è molto intuitivo, perché basta fare un drag & drop, trascinando il file da convertire, per partire con la procedura.

Si tratta del programma ideale per i professionisti, dato che consente di scegliere tra diversi formati e anche la qualità audio dalle opzioni. Queste si trovano cliccando sul bottone Opzioni Avanzate.

Quando la procedura è terminata, il file convertito si troverà direttamente nella cartella di destinazione. La procedura non dura più di pochi secondi (a meno che non si stiano convertendo 2 ore di musica!).

Docspal

Docspal è, invece, un convertitore MP3 online. Il sito online converte file anche molto diversi tra loro e senza alcuna registrazione.

Per iniziare, si può trascinare il file da convertire, oppure selezionarlo. In alternativa, si può anche scegliere di dare in pasto al sito l’url del file, dove disponibile. Per essere valida, l’url deve terminare con l’estensione del file audio.

Si sceglie il formato di partenza del file e l’estensione MP3 per il file convertito. Infine, senza installare nulla, si sceglie se far inviare il file direttamente via e-mail, oppure se è il caso di ottenerlo direttamente in download al termine della procedura guidata.

In ogni caso, l’e-mail e il file vengono salvati solo il tempo dell’invio, quindi nessuna newsletter o problema legato all’invio della mail.

Cliccando su Convert, si attiva la procedura. Dopo pochi secondi, si potrà salvare il file, pronto per essere usato!

Freemake audio converter

Freemake audio converter è un programma gratis che fa da convertitore MP3. Il programma è molto semplice da installare e da usare. Per prima cosa, è necessario scaricare il file .exe dal sito ufficiale.

Una volta ottenuto il file, con un doppio click su di esso si avvierà la procedura guidata standard di Windows per l’installazione. Per i primi tre passaggi, basta andare sempre avanti, cliccando Sì —> OK —> Avanti.

A questo punto, sarà necessario fermarsi per spuntare alcune installazioni in più. Il programma, infatti, chiederà se installare la toolbar di Amazon e se si desidera installare il programma SpeedUpMyPC.

Questi due programmi saranno installati insieme a Freemake audio converter. Per evitarlo, basta spuntarle prima di proseguire con la procedura guidata. Se ci si dimentica di farlo, si può rimuovere la toolbar dalle impostazioni del proprio browser, mentre il programma si può eliminare dal pannello di controllo di Windows.

Infine, basterà cliccare su Avanti e su Fine per terminare la procedura e iniziare a usare questo convertitore MP3.

Il programma si presenta con una schermata semplificata. Cliccando su +Audio, si potrà inserire il file da convertire in MP3. Questo freeware supporta diversi formati. Una volta caricato l’audio, comparirà una seconda finestra, che termina con il bottone Converti.

Cliccandolo, al termine della procedura guidata, si otterrà il file mp3 desiderato. Questa soluzione è ottima quando ci si trova spesso a convertire file in mp3 e non si vogliono usare tool online.

Online audio converter

Anche in questo caso, si parla di un convertitore MP3 online. Basta cliccare l’audio sul sito e scegliere l’estensione MP3.

Si sceglie la qualità audio e da Impostazioni avanzate si possono gestire le varie opzioni. Il file può provenire anche da un servizio cloud, oppure da un’url. Cliccando su Converti si ottiene in pochi secondi il file desiderato.

La conversione online è la migliore per conversioni una tantum, quando non sembra necessario scaricare un programma per convertire una sola traccia audio. Non resta che ascoltare la propria musica preferita.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close