Si possono guadagnare soldi online?
Guadagnare soldi online non è impossibile, ma nemmeno facile come si pensa. Ecco tutta la verità per lavorare online in sicurezza.
Come si fa
Per guadagnare soldi online hai tre soluzioni:
- Iniziare a vendere online.
- Iniziare a scrivere online.
- Formarti nella grafica e/o nella programmazione.
Qualunque sia la strada che decidi di intraprendere, sappi che non avrai bisogno di aprire la partita Iva finché non raggiungi i 5000 Euro all’anno. Se vuoi iniziare a vendere online qualche vecchio oggetto che non usi più, puoi usare siti come: Kijiji, Subito, Ebay e Amazon.
Se, invece, vuoi iniziare a scrivere online, ci sono diversi siti che ti permettono di iniziare e di fare pratica contemporaneamente. Per esempio, c’è O2O, ma anche Blasting News o i cosiddetti siti “Pay per Write”. Se, invece, vuoi lavorare nella grafica o nella programmazione (ma anche in ambito SEO), dovrai prima studiare e imparare quello che serve.
Solo dopo potrai fare il grande passo. Con il tempo, tutte queste attività potrebbero diventare una vera e propria professione. A quel punto, potrai pensare di avviare un sito tuo e gestirne i guadagni. Per guadagnare da un sito, puoi usare le affiliazioni.
In cambio di spazi pubblicitari o di articoli mirati sul tuo sito, puoi ottenere del denaro, che varia a seconda di quante persone visitano il tuo sito, dal tuo posizionamento su Google e dalla tua attività sui social network.
Come vedi, guadagnare soldi online non è facile e non tutti ci riescono. Per questo, ti abbiamo lasciato una serie di pregiudizi comuni da scardinare, in modo che tu possa iniziare a guadagnare tenendo conto anche dei rischi collegati.
All’inizio, avrai comunque un’entrata aggiuntiva, anche se non ti consigliamo di lasciare il lavoro subito per inserirti nel mondo online con troppa leggerezza.
I pregiudizi sul lavoro online
Guadagnare soldi online non è un’impresa facile e non si fa seguendo qualche catena o schema prestabilito. In più, purtroppo, anche nel lavoro online c’è crisi. Se non si ha un’esperienza da spendere, si può farla sul campo, ma è necessario mettersi al lavoro.
Più che in altri settori, forse è più semplice formarsi e ottenere dei risultati, ma ci vuole comunque tempo e l’aggiornamento costante. Chi è seduto su una sedia e lavora da casa fatica esattamente come chi lavora in ufficio e spesso non ha le stesse certezze. Se vuoi guadagnare online, cerca di evitare truffe che ti prospettano guadagni facili.