SiteGround, recensione del noto servizio di Hosting
In questa recensione, vediamo come funziona l’hosting Siteground, riconosciuto come tra gli hosting più veloci per un sito Wordpress e non solo!
A cosa serve l’hosting
L’hosting è un servizio indispensabile per un sito: si tratta dello spazio dove i tuoi file vengono caricati. Se l’utente può accedere 24 ore su 24 a un sito è perché c’è un server (= computer) sempre acceso, dove c’è lo spazio virtuale (= hosting) in cui può trovare il file del tuo sito.
Il funzionamento dell’hosting influisce sulla velocità del sito e sulle sue prestazioni, quindi sugli accessi e sulle possibilità di monetizzare. Per questo, è importante avere un buon hosting e l’hosting Siteground è conosciuto oggi come tra i migliori. Vediamo perché.
Caratteristiche dell’hosting Siteground
Come piano base, l’hosting Siteground offre di più. Con un piano da 3,95 al mese (tasse escluse) per il primo anno, si può ottenere:
- Installazione di WordPress dal pannello di controllo,
- E-mail infinite,
- cPanel come pannello di controllo,
- Backup (importantissimo per gli imprevisti),
- Trasferimento sito gratis,
- Cache,
- Pagespeed,
- Database infiniti,
- Cloudflare.
Tutto questo è già installato, quindi non c’è bisogno di alcun intervento.
Servizio di assistenza clienti
L’hosting Siteground è amato soprattutto per l’assistenza clienti, che si può richiedere anche prima di diventare cliente. L’assistenza indica subito qual è la soluzione migliore per il tuo sito e ti segue durante tutte le fasi del progetto.
L’assistenza clienti si può chiedere in chat e per telefono, anche se non c’è il supporto in italiano. L’unica pecca di Siteground, purtroppo, è che è completamente in inglese (l’estensione dominio .it comunque c’è).
Piano Hosting
I piani dell’hosting Siteground sono tre:
- StartUp. Con 3,95 Euro al mese per il primo anno, che passa a 7,95 Euro per gli anni successivi, si può ospitare un solo sito che non supera le 10mila visite al mese.
- GrowBig. Se hai più siti, ma non abbastanza per richiedere un server a parte, il piano GrowBig è la soluzione giusta. Puoi inserire più siti e trasferire i tuoi gratis con un prezzo di aprtenza di 7,95 Euro al mese.
- GoGeek. Riservato a chi ha molti siti e fa più di 100mila visite all’anno, a un prezzo di 11,95 Euro al mese, si può ottenere il piano GoGeek.
Cloud e server
Per cloud e server, l’hosting Siteground presenta un cloud base da 20 GB e 5 Tera di traffico dati a 48 Euro al mese e server dedicati a partire da 179 Euro al mese con supporto fino a 500 GB.
L’hosting Siteground è giustamente consigliatissimo per velocità, assistenza, supporto e possibilità di utilizzo. Nonostante non ci sia la lingua italiana, i siti .it funzionano perfettamente e i trasferimenti sono immediati!
CLICCA QUI PER GUARDARE IL PIANO HOSTING
CHE FA PER TE SU SITEGROUND