Tips and tricksTutorial

Software per decriptare file

Quali sono i migliori software per decriptare file? Ecco le migliori soluzioni offerte dalla Rete e come scaricare questi programmi.

Cosa sono i file criptati

I file criptati sono file coperti da password. Possono essere testi, immagini, video o musica. Di solito, però, sono i testi i più protetti in questo modo, quindi vanno per la maggiore .doc e .pdf. Anche i fogli di calcolo sono spesso protetti da una password. Se hai scordato la password, non c’è scampo. Ti verrà richiesta comunque, anche se hai creato quel file con lo stesso PC.

Vediamo, allora quali sono i migliori software per decriptare file

Decriptare file PDF

Si tratta di un programma gratis che fa da generatore di password. Il programma ne genera finché non trova quella giusta che sblocca il PDF. Si tratta di un freeware che, una volta scaricato, consente di ottenere subito la password del file criptato. Puoi trovare questo programma direttamente qui.

Se non vuoi scaricare nulla, c’è la possibilità di usare il sito PDFUnlock!. In questo caso, il file può anche essere su un cloud (Dropbox, Google Drive) e non per forza nel computer. Basta inserire l’URL del file per sbloccarlo.

Decriptare archivi ZIP e RAR

I software per decriptare file ZIP e RAR non sono gratis, ma c’è la prova gratuita per 30 giorni. Si tratta di APPnimi ZIP Password Unlocker e RAR Password Unlocker. Il funzionamento è identico ad Appnimi per PDF.

Si possono scegliere tra due modalità:

  1. Cercare una password provandole tutte;
  2. Cercare la password tramite dizionario.

In ogni caso, il risultato è garantito e l’archivio si potrà poi facilmente aprire con il programma giusto una volta decriptato.

Cosa fare se il file è stato mandato da qualcuno

I file con una password non sono così comuni. O meglio, se è stata messa una password c’è un motivo. Se ti è stato inviato da una persona che conosci via mail, allora potresti chiederle la password senza installare nulla.

Se, invece, non ricordi proprio la password del tuo file, questi software per decriptare file possono fare la differenza. Se capita solo una volta ogni tanto, puoi usare il tool online di PDFUnlock!, altrimenti puoi scegliere di acquistare un programma che ti aiuti ad aprire più file se ne perdi i codici.

La cosa importante è non perdersi d’animo e riuscire ad aprire il file, per capirne il contenuto. In questo, questi programmi sono davvero fantastici!

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close