Social

Come citare o taggare qualcuno su Facebook

Come taggare qualcuno su Facebook o semplicemente fare una citazione? ecco come funziona il social network e perché, in certi casi, non si riesce a fare il tag.

Taggare un profilo

Se si vuole taggare una persona in un post, l’operazione è molto semplice. Quando si scrive lo stato, ci si deve ricordare di inserire la chiocciola “@” prima del nome utente. La chiocciola deve stare attaccata al nome.

Facebook mostrerà in automatico il profilo della persona. Cliccandolo (dal PC) o toccandolo (da smartphone Android/iOS), il tag sarà automatico. Una volta pubblicato il post, quella persona riceverà una notifica.

Se la persona taggata ha lasciato le impostazioni predefinite, quel post verrà pubblicato anche sulla bacheca del suo profilo.

Si può taggare qualcuno su Facebook anche per commento. La procedura è la stessa. Mentre si scrive il commento, ci si deve ricordare di mettere la chiocciola e selezionare poi la persona interessata. Questa riceverà una notifica.

Taggare una pagina da profilo

Per citare una pagina dal profilo, si deve fare attenzione a una cosa: il nome per il tag può essere diverso dal nome della pagina. Per avere la certezza che il nome sia giusto, si va sulla pagina. Sotto alla foto in alto a sinistra, si trova il nome perfetto per taggare.

In questo caso, la notifica sarà ricevuta dai gestori della pagina (amministratori/editor), che potranno rispondere a nome della pagina.

Il tag per foto

Taggare qualcuno su Facebook con le foto è ancora più semplice. La prima cosa da fare è caricare la foto e pubblicarla. Prima di premere/toccare sul tasto Pubblica, tra le opzioni in basso alla foto troverai Inserisci tag. Facebook riconosce i volti, ma non è in grado di selezionare direttamente i profili corrispondenti.

Quindi, mostrerà dei quadrati vicino ai visi. Con questa opzione, basterà toccare uno dei quadrati per scrivere il nome della persona ritratta. Poi, si potrà selezionarla. Così, quella persona riceverà una notifica e potrà ritrovare la foto alla sezione Foto dove sei taggato del suo profilo.

Se la cosa lo infastidisce, può andare sempre alla foto e scegliere Rimuovi tag, sempre dalle opzioni in basso.

Quando usare i tag

I tag vanno usati solo per contenuti importanti. Se si vuole parlare con una persona, conviene mandare un messaggio privato. Infatti, taggare significherà comunque far sapere a tutti gli amici e i contatti di quella persona che la si sta contattando. In più, una persona che non ama i tag continui può pensare di segnalarti a Facebook o di bloccarti!

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button