Wordpress

Come creare un sito con WordPress

Come creare un sito con WordPress? In questa guida passo passo vediamo tutte le alternative possibili e i passi da seguire per un sito al top!

Due scelte possibili

Per creare un sito con WordPress, hai due soluzioni:

  1. Creare un sito gratis con WordPress, sfruttando la piattaforma di Wordpress.com
  2. Creare un sito con il tuo dominio e il tuo spazio hosting, pagando qualcosa (scelta consigliata).

In questa guida, parleremo di entrambe le scelte per darti la soluzione migliore.

WordPress gratis

Per creare un sito con WordPress gratuitamente, devi andare sul sito WordPress.com. Vai su “Crea sito web”. Scegli la griglia che fa al caso tuo. Ora, scegli un tema in base ai temi gratis a tua disposizione.

Puoi saltare questo passaggio per mettere dopo il tema. basta andare su “Salta ora”, che trovi in fondo alla pagina. Ora, scrivi il nome del tuo sito. Fai attenzione: il nome dovrà essere facile da ricordare.

L’url del sito sarà: http://tuonome.wordpress.com.

A questo punto, scegli il piano gratis e hai il tuo sito con WordPress!

WordPress con dominio

Se vuoi creare un sito con WordPress con dominio, dovrai acquistare un piano annuale di hosting e un dominio. Tra i servizi di hosting migliori c’è Siteground, ma ce ne sono altri.

Una volta acquistato il dominio, dovrai inserire il nome e l’estensione. Il sito, infatti, potrà avere l’estensione che vuoi. i più usati sono: .it, .eu, .com e .org, in base al tipo di sito.

Avrai così il tuo pannello di controllo personale. Per creare un sito con WordPress, hai due strade:

  • Utilizzare un programma presente nel tuo pannello di controllo. Il programma si chiama Softaculous. La procedura è semplice. Apri il programma, scegli WordPress, scegli nome utente e password e attendi un breve collegamento. Una volta completata l’operazione, riceverai anche una mail di conferma.
  • Installare Wordpress manualmente. La procedura è complessa. Scarica WordPress dal sito ufficiale. Otterrai un file .zip. Crea una cartella sul desktop. Estrai l’intero contenuto della cartella .zip in questa nuova cartella sul desktop. Verifica il nome del tuo database sul pannello di controllo del tuo sito. Ora, usa Filezilla per passare i file dal computer al sito. Completata la procedura, vai sul pannello di controllo. Crea un file di configurazione. Nel file dovrai scrivere: il nome del file del database, il tuo nome utente, la tua password (entrambi da usare su WordPress), host del database e prefisso tabelle. Infine, clicca su Invio ed esegui l’installazione. Ora dovrai mettere titolo del sito e rimettere nome utente e password. Non ti resta che cliccare su Installa WordPress e Collegati per completare la procedura.

Conclusione

Il consiglio per creare un sito con WordPress è di usare un dominio nuovo e sfruttare Softaculous per l’installazione veloce.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button