Mobile

Come deviare SMS

Deviare SMS indesiderati è sicuramente un modo per tutelare la propria privacy.  Se si deve cambiare numero, però, si può anche usare la deviazione per far sì che gli amici e i parenti mandino l’SMS al nuovo numero invece che al vecchio, anche se non hai fatto in tempo ad avvisarli. Per fortuna, ci sono delle app gratis per iOS e Android per questa operazione.

Indice

Deviare SMS da Android
App gratis Android per deviare SMS: AUTO SMS
L’alternativa: SMS Forwarder
Per non installare nulla su Android
Le app gratis per iPhone
Perché deviare gli SMS?

 

 

Deviare SMS da Android

Per deviare i messaggi, è importante:

  • Mantenere l’app aperta in background.
  • Avere un’opzione messaggi illimitati, perché gli SMS ricevuti con la deviazione si pagano.

Ora, sei pronto per scaricare le app giuste per ricevere gli SMS inviati al tuo vecchio numero.

 

App gratis Android per deviare SMS: AUTO SMS

Le app gratis su Android per fare questa operazione sono diverse. La prima si chiama AUTO SMS. Ha una versione gratuita e una a pagamento. Oltre a ricevere i messaggi, l’app consente di dare risposte automatiche a chi ti contatta.

Una volta scaricata e aperta l’app per la prima volta, si devono accettare le condizioni di servizio e autorizzare la gestione dei messaggi dall’app, scegliendo prima Consenti, poi Agree.

Dal menù sulla sinistra c’è l’opzione Forward. Questa opzione serve a impostare il vecchio numero, in modo che i messaggi arrivino a quello nuovo.

Quindi, ecco cosa si deve fare:

Forward —> ON —> Forwarding Numbers —> inserire il vecchio numero di telefono —> OK.

Per evitare spam, si può scegliere, sempre da Forward, Forward List —> Contacts only. Così, si otterranno solo i messaggi di chi hai in rubrica.

 

L’alternativa: SMS Forwarder

In alternativa, puoi usare l’app SMS Forwarder. Rispetto all’altra app, può girare gli SMS anche a un indirizzo e-mail, con un ntoevole risparmio sulle promozioni. Una volta aperta, si va sul bottone (+).

Ora, puoi scegliere se:

  • Deviare SMS di chi hai già in rubrica e solo quelli. Troverai questa opzione come “I would like to forward messages I receive only from a seletc group a people”.
  • Deviare SMS in ogni caso. Potrai comunque selezionare delle persone dalle quali non vuoi ricevere SMS. Basta andare all’opzione: “I would like to forward all messages I receive, though I might make a few exceptions for some people”.

Ora, si può decidere da quale numero non ricevere nulla. Poi, nella sezione To Contacts, potrai decidere da quali numeri ricevere i messaggi e aggiungere con il simbolo (+) il nuovo numero di telefono o l’indirizzo e-mail dove ricevere i messaggi deviati.

A ogni passaggio, c’è sempre il bottone di OK da usare per confermare la propria scelta. Mancano solo un paio di passaggi per finire. Spunta l’opzione I would like to forward the original content, though I May make a few dynamic modifications to the content in the next section .

Ora, devi solo scegliere se vuoi vedere il numero di telefono di chi ti ha mandato il messaggio, oppure il suo indirizzo e-mail. Dalla freccia in basso a destra, infine, troverai l’icona di un floppy.

Salva e tocca OK. A questo punto, l’app resterà attiva in background e potrai verificare sulla tua e-mail o sul tuo numero di telefono tutti gli SMS ricevuti al tuo vecchio numero.

 

 

 

Per non installare nulla su Android

Anche l’app Messaggi preinstallata su Android permette di deviare SMS. Si può fare solo sulle singole conversazioni e si può fare quando si hanno 2 schede. La prima cosa da fare è mantenere premuto sulla casella del messaggio che stai scrivendo finché non esce Inoltra.

A quel punto, al costo di un semplice SMS (= 0 se hai SMS illimitati) , potrai inviare quel messaggio al tuo numero nuovo.

 

Le app gratis per iPhone

Purtroppo, per i sistemi iOS non ci sono app simili su iTunes nello store ufficiale. Si possono usare delle app che funzionano su iOS, ma che non ci sono nello store. Il consiglio è di evitare, perché si perde la garanzia sull’iPhone e non si può essere certi che queste app non abbiano virus.

In compenso, anche l’app Messaggi preinstallata su iOS permette di deviare un solo messaggio di una conversazione.

 

Perché deviare gli SMS?

Deviare SMS può essere utile in due situazioni:

  1. Quando si hanno due numeri di telefono, uno personale e uno di lavoro. In questo caso, si possono spostare i messaggi di lavoro come reminder a quello personale o il contrario.
  2. Quando si cambia numero. In questo caso, può capitare di non aver avvisato tutti e si può usare la deviazione per poter avvisare anche le persone che magari ci sono sfuggite.

Mentre su Android le soluzioni sono diverse, per iPhone l’unica cosa da fare è inoltrare il messaggio di volta in volta, il che può essere un po’ fastidioso. Il consiglio è di collegare il numero di telefono vecchio a un account Google, in modo da poter vedere da lì se qualcuno ha chiamato e rispondere con il numero nuovo. Così, si possono evitare tutti gli imprevisti.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close