Social

Come entrare in un gruppo chiuso di Facebook

Come si fa per entrare in un gruppo chiuso di Facebook? Ecco tutta la procedura passo passo per entrare in un gruppo chiuso su questo social network.

Cos’è il gruppo chiuso

Un gruppo chiuso su Facebook è uno spazio dove solo le persone che sono iscritte sono in grado di leggere, commentare e pubblicare all’interno della bacheca di quel gruppo.

Nei gruppi pubblici, invece, tutti si possono iscrivere e leggere. Infine, ai gruppi invisibili si accede solo se è un amico a invitare.

Nei gruppi chiusi, gli amministratori possono fare delle domande, per capire se quella persona è davvero interessata al gruppo o meno. In base alle risposte è l’amministratore che decide. Se non si viene ammessi, si potrà solo riprovare a fare l’iscrizione.

Dal PC

Per entrare in un gruppo chiuso di Facebook accedendo a Facebook dal computer (Windows/MacOS/Linux), ecco cosa fare. Si va sulla pagina del gruppo e si clicca sul bottone di iscrizione in alto a sinistra, proprio sotto la copertina della pagina.

Ora, il tasto cambierà testo e verrà mostrato “In attesa di conferma”. Se l’amministratore ha impostato delle domande, queste compariranno e si dovrà rispondere, per poi confermare. A quel punto, si dovrà aspettare la risposta di un admin.

Questi troverà la richiesta di iscrizione su Altro —> Gestisci gruppo —> Richieste di iscrizione. Accanto al nome di quella persona, ci sarà il bottone per confermare l’iscrizione. L’iscritto verrà informato dell’accesso al gruppo chiuso su Facebook con una notifica.

Andando sul gruppo di nuovo, ci si accorgerà che il testo del bottone è cambiato di nuovo. Questa volta comparirà Iscritto o Iscritta.

Cliccando su questo bottone, si troverà l’opzione per abbandonare il gruppo. Altrimenti, si può scegliere sempre di non seguirlo.

Consiglio: se siete certi di voler abbandonare il gruppo, conviene fare la spunta alla voce che si trova in basso a sinistra nella finestra che compare per la conferma dell’abbandono del gruppo. Poi, si cliccherà su Conferma. Così, Facebook impedirà che ci siano ulteriori richieste di invito al gruppo chiuso.

Da smartphone

Da smartphone, per chi si iscrive con l’app, la procedura è uguale. Per gli amministratori, invece, le richieste si trovano su Strumenti e dati statistici per gli amministratori —> Richieste di iscrizione. Anche qui, la persona si conferma toccando un bottone.

Per qualsiasi problema, si possono consultare le FAQ di Facebook. Si trovano alla voce Centro assistenza. Per Android, questa si trova dopo aver toccato le tre righe in orizzontale, mentre su iOS si trova su Assistenza e supporto —> Centro assistenza.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Back to top button