Social

Come iscriversi a Linkedin

Come iscriversi a LinkedIn? Ecco come aprire il tuo account su questo social network e usare le sue potenzialità per cercare lavoro e non solo.

Perché aprire un account su LinkedIn

Perché iscriversi a LinkedIn? Si tratta del social network più usato per cercare lavoro. Non serve solo a mettere il curriculum, ma:

  • Si possono seguire le pagine delle grandi aziende.
  • Iscriversi e commentare nei gruppi.
  • Inviare e pubblicare video.
  • Pubblicare aggiornamenti sui propri progetti.

e molto altro ancora. Per questo, sempre più persone decidono di attivare un account gratuito su LinkedIn, oppure di sottoscrivere un abbonamento per ottenere di più. Come si fa per accedere?

Dal computer

Già dalla Home di LinkedIn si può compilare il form per iscriversi. Compariranno in successione altri questionari da compilare, che servono a capire più o meno il settore di specializzazione e se si tratta di studenti o meno.

Al termine della procedura, si riceverà una mail di conferma, con un link da cliccare per attivare finalmente l’account sul social network dedicato al lavoro.

Da smartphone Android/iOS

Per iscriversi a LinkedIn da smartphone, basta scaricare l’app iOS e Android. Una volta aperta l’app, questa mostrerà subito due modalità di registrazione:

  • Tramite Gmail/account Google.
  • Inserendo direttamente nome, cognome, mail e password preferita, dopo aver scelto “Iscriviti ora”.

In entrambi i casi, verrà chiesta la verifica dell’identità in uno di questi due modi:

  1. Con SMS con codice di conferma.
  2. Con la spunta a “Non sono un robot”.

A questo punto, LinkedIn chiederà alcune indicazioni di base, come: la città, la foto, ma anche la conferma con il link inviato via mail.

Una volta completata anche questa procedura, basterà ricollegarsi all’app per ritrovarsi sulla bacheca e iniziare a scrivere il proprio profilo-curriculum.

LinkedIn qualche consiglio

Per ottenere il massimo da LinkedIn, è bene fare una descrizione efficace nella bio del profilo. In più, è importante seguire le pagine che mostrano le offerte di lavoro nel proprio settore e indicare eventuali attività di volontariato.

Chi lavora nel Web, dovrebbe inserire siti con i quali ha collaborato, quali sono gli aggiornamenti sui propri progetti e, perché no, utilizzare Pulse.

Cancellare l’account

Se iscriversi a LinkedIn non è stata una grande idea, per cancellarsi basta andare sul proprio profilo. A questo punto, si dovrà scegliere in successione:

Impostazioni e Privacy —> Gestione account —> Chiusura dell’account LinkedIn —> [scegliere un’opzione qualsiasi] —> Avanti.

Da smartphone, non basterà disinstallare l’applicazione. Andando alle impostazioni, però, si troveranno le opzioni:

Account —> Chiudi account —> Continua.

Se si vorrà tornare su LinkedIn, ci si dovrà registrare di nuovo.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button