Tips and tricks

Come scaricare MUSICA GRATIS

Stai cercando come scaricare musica gratis, in formato MP3?

creative commons

Per scaricare musica gratis possiamo proporti un paio di siti web che potrebbero aiutarti a trovare la musica giusta per un tuo progetto oppure se hai la necessità d’inserire  una colonna sonora  in qualche montaggio video.

Il sito web di Creative Commons (organizzazione no-profit per la tutela dei diritti d’autore) ha un sistema che permette di effettuare una ricerca attraverso le varie piattaforme che offrono contenuti multimediali e quindi: immagini, video, musica, ecc…

Attenzione alle licenze e ai diritti d’autore!

Se volete utilizzare il materiale scaricato, per scopi commerciali o volete modificarlo, dovete assolutamente accertarvi che la licenza con il quale è stato rilasciato, permetta di farlo e quindi prima di procedere con la ricerca su Creative Commons, facciamo attenzione alle due spunte: “usare per scopi commerciali” e “modificare, adattare o usare come base di partenza”. Nonostante tutto sia possibile selezionare queste due opzioni per filtrare meglio la ricerca, sul sito  “CC Search” è scritto espressamente che  non c’è ha alcun controllo sui risultati  forniti e quindi non bisogna  dare per scontato  che siano con licenza “Creative Commons”, pertanto bisogna verificare che il materiale sia realmente con tale licenza.

Per conoscere meglio le varie licenze “Creative Commons” è possibile collegarsi sul sito web Creative Commons Italia Licenze.

Bene, adesso possiamo incominciare la ricerca su “CC Search” scrivendo ciò che intendiamo trovare e selezionando la fonte dal quale attingere i contenuti:

  • Jamendo famosissimo portale di musica gratis e una vasta raccolta di brani creati da artisti indipendenti (sia gratuiti che a pagamento);
  • ccMixter piattaforma dedicata ai deejay che pubblicano musica mixata;

musica gratis ccsearch ricerca

Hai mai sentito parlare di Bee MP3 ?

musica gratis mp3 beemp3

 

Il sito web http://beemp3s.org/ consente di ricercare in tutto il WEB, musica mp3 e a differenza di “CC Search”, visto precedentemente, Bee Mp3 consente di scaricare anche brani che non possono essere utilizzati liberamente o addirittura protetti da diritti d’autore. Noi di Tecnoarena.net non ci assumiamo nessuna responsabilità riguardo alle informazioni contenute in questo articolo (creato a puro scopo illustrativo) e vi ricordiamo che è assolutamente illegale scaricare musica protetta da copyright!

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button