Grafica

Come stampare volantini online

Stampare volantini online è un’operazione semplice. Per far conoscere la tua attività sul territorio, il volantino, se usato bene, può essere ancora una buona opportunità. Ecco come fare per ridurre le spese ottenendo gli stessi risultati.

Stampare volantini online: i migliori servizi

Quali sono i migliori servizi online gratis per poter impostare un volantino efficace? Il primo che viene in mente è Canva, per almeno 5 vantaggi:

  1. Template già pronti. Per sicurezza, è bene scegliere modelli che hanno scritto sotto “Gratis”, ma ci sono anche template a un dollaro. In più, i template sono divisi in categorie, quindi si possono già trovare modelli per il tipo di attività da promuovere.
  2. Misure predefinite. I volantini sono in A4, ma si possono scegliere anche misure personalizzate.
  3. App iOS e Android. Registrandosi e usando l’app per iOS o l’app per Android, si possono ritrovare i modelli creati.
  4. Possibilità di modelli infiniti. Canva permette a chi ha un account gratis di creare tantissimi volantini diversi online, senza upgrade.
  5. Download in JPG o in PDF. Potrai scegliere di scaricare il volantino online in PDF, pronto per la stampa, o in JPG.

Infine, Canva è facilissimo da usare, perché usa il drag & drop per i vari elementi e basta cliccarli per modificare i testi.

In alternativa, c’è Snappa. Funziona allo stesso modo e permette di effettuare fino a 5 download al mese.

Programmi gratis per Windows e Mac

Se hai bisogno di stampare volantini online più spesso, potresti pensare di usare programmi gratis per Windows e MacOS. Ecco quali sono i migliori e dove trovarli.

Se nel pacchetto Office non hai Publisher e non vuoi acquistarlo, un’ottima soluzione è Scribus. I modelli a disposizione non sono tantissimi, ma Scribus permette di creare volantini, flyer e diversi strumenti di promozione locale.

Per MacOS, il miglior programma in assoluto è Pages. Se non lo trovi già installato, ti basta scaricarlo dall’App Store ufficiale. Pages si può usare anche su iOS e su iPad.

Questi programmi non sono semplicissimi, ma basta prenderci un po’ la mano e fare pratica. I tutorial su YouTube a tema non mancano.

App gratis per smartphone iOS e Android

Oltre a Canva e Pages, un’app gratis per creare un volantino perfetto è Manifesto Creatore. L’app è disponibile solo per Android, ma per iOS si può usare Poster Maker.

Una volta modificati i template disponibili con un touch, si possono scaricare in PDF, pronti per la stampa con la stampante multifunzione a colori.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close