Social

Come verificare un account Instagram con la spunta blu

Come ottenere un account Instagram con la spunta blu, ovvero un profilo verificato? Ecco qual è la procedura completa da seguire.

Requisiti

In realtà, per poter ottenere un account verificato, non serve avere migliaia di followers come avviene per chi vuole inserire link alle storie di Instagram.

Purtroppo, però, Instagram vorrà verificare che sia davvero necessaria l’opzione. In pratica, dovrà vedere se c’è la possibilità che il tuo account possa avere altri account non ufficiali. Quindi, per avere la spunta blu serve:

  • Un nome internazionale come brand o come artista;
  • Profili verificati su Facebook e altri social;
  • Sei in televisione;
  • Sei una figura internazionale con backlink da Wikipedia o cose simili.

Come procedere alla verifica

Se si hanno ottimi backlink, si può tentare la strada dell’account Instagram con la spunta blu. La prima cosa da fare è rivolgersi a un’agenzia, perché Instagram non accetterà una richiesta fatta dal proprietario del profilo.

L’agente dovrà compilare un form e garantire che l’account ha bisogno di questa verifica perché, su Instagram, può essere a rischio plagio. In più, dovrà fornire qualche backlink internazionale utile per far capire al social network che si tratta di una persona o di un brand che vanno tutelati in qualche modo.

Il mercato delle verifiche

Per questo motivo, sono nati diversi siti, soprattutto americani, che propongono questo servizio, fornendo anche backlink internazionali (ma di dubbia provenienza) che consentirebbero di ottenere questa verifica.

Il consiglio è di evitare questa strada, perché non porta a nulla e si tratta comunque di account falsi disposti a tutto senza alcuna verifica poi che l’account verificato venga mantenuto. A Instagram, infatti, basta un controllo per capire cosa sta succedendo ed eliminare quindi la spunta.

E per chi ha un progetto online?

Chi ha un sito web da promuovere anche attraverso Instagram, il consiglio è di aumentare il numero di followers e di dare ai propri utenti e clienti un servizio clienti di qualità. La verifica si può ottenere solo se si è davvero famosi, quindi va considerato come un riconoscimento per quanto fatto fino a quel momento e non come un modo per attirare followers sull’account e, successivamente, sul sito.

Per questo, chi vuole comunque ottenere l’account Instagram con la spunta blu deve lavorare a livello internazionale. In questo modo, in futuro, si potrà avere questa possibilità, a meno che Instagram non decida di modificare questi requisiti di accesso così stretti per gli utenti.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button