Wordpress

Creare facilmente visual layout WordPress

I visual layout Wordpress rendono riconoscibile il sito web. Ecco come crearli in modo semplice grazie a plugin gratuiti e non solo per WordPress.

Plugin migliori per i visual layout WordPress: caratteristiche, pro e contro

Per creare delle pagine ben ottimizzate, originali e con funzioni specifiche, non c’è niente di meglio di un plugin ad hoc. Prima di sceglierlo, va ricordato che questi plugin, una volta messi, sono difficili da sostituire.

In più, alcuni di questi pesano molto, rallentando il sito. Se si scrive male uno shortcode, poi ci si ritrova con un bel problema. In compenso, senza codice si possono ottenere ottimi risultati e si ottiene un sito riconoscibile, che è importante soprattutto dove c’è molta concorrenza.

Naturalmente, il page builder rappresenta una buona strategia per i siti personali, oppure dove il cliente vuole mettere le mani da solo. Un professionista dovrebbe saper usare anche il codice.

SiteOrigin Page Builder

Si parte con un plugin gratis per visual layout WordPress. SiteOrigin non fa che rendere i vari elementi in pagina semplici da spostare, sfruttando i widget. In questo modo, basta davvero un drag & drop per ottenere la pagina come si desidera. Il plugin si trova direttamente sul sito ufficiale.

Visual Composer

Visual Composer costa 45 dollari ed è molto noto, perché si usa su molti temi Themeforest, dove lo si trova anche da scaricare.

Dal punto di vista della versatilità e delle opzioni disponibili, è un grandissimo plugin, da consigliare. Il problema è che non sarà possibile sostituirlo una volta messo. Infatti, resteranno le pagine cariche di shortcode e sarà difficile rimettere mano a ogni pagina.

Live Composer

Live Composer si trova gratis sul sito ufficiale. Ha tantissimi moduli che si possono usare, anche se non è proprio facilissimo. Ci vuole un po’ di pratica per poterlo usare al meglio, ma la fatica viene ripagata.

Se si vuole dare anche alle pagine contenuto qualcosa in più a livello grafico, questo è il plugin giusto per poter lavorare bene su un sito web WordPress.

Themify Builder

Ultimo ma non ultimo per creare visual layout WordPress è Themify Builder, disponibile a 39 dollari sul sito ufficiale. Si usa veramente spostando i vari elementi con il mouse, trascinandoli.

Nella versione di base si hanno 15 moduli, per un totale di 30 se si comprano anche gli altri addon. Questo è il più semplice da usare in caso di migrazioni, ma anche qui non sarà un’impresa semplice sostituirlo.

Fai la tua scelta e dai al tuo sito una ventata di novità e di nuove funzionalità.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Guarda anche
Close
Back to top button
Close
Close