AppMobile

Disinstallare un’app Android definitivamente

Come disinstallare app Android per sempre? Ecco una guida passo passo che ti spiega come fare e quali sono le mosse da seguire con un touch.

Se l’app ha i permessi di amministratore

Vuoi disinstallare app Android, ma la procedura solita non funziona? L’app potrebbe avere “permessi speciali” da rimuovere. Per farlo, devi andare alle impostazioni dello smartphone e scegliere la voce “Sicurezza”. Troverai la voce “Amministratori dispositivo”. Scegli nell’elenco l’app che vuoi eliminare.

Scegli “Disattiva”. Ora cancella normalmente l’app, dovrebbe funzionare.

Se l’app è preinstallata

Quando compri lo smartphone, ci sono delle app già inserite. Questo succede soprattutto con i telefoni che hanno sopra il marchio del gestore telefonico. Per disinstallare app Android di questo tipo, devi prima fare il root allo smartphone.

Fai una copia di tutti i tuoi dati (= backup), salvandoli nella memoria esterna, oppure su un Cloud. Ora, devi sbloccare il bootloader dello smartphone. Per ottenerlo, devi cercare su Google “Sblocco bootloader [nome marca]”. Per esempio, potresti cercare “Sblocco bootloader Huawei”.

Ci sono aziende che ti danno questo file e altre che non te lo danno e ti fanno perdere altre eventuali garanzie. In ogni caso, dove non c’è la fonte ufficiale, puoi usare questo sito.

A questo punto, sblocca il bootloader seguendo la procedura che trovi quando scarichi questo file. Installa quindi la recovery (la trovi qui). Scarica la ROM personalizzata per il tuo dispositivo (anche questa si trova online) e riavvia.

Installa il Play Store di Google e da lì tutte le altre app. Tra le app da installare c’è Titanium Backup, che eliminerà ogni traccia di app indesiderate.

Come usare Titanium Backup

Ci sei quasi. Quando hai bisogno di disinstallare app Android che non si eliminano, fai prima il backup dello smartphone al termine del root. Ora, apri Titanium Backup e concedi all’app i permessi da amministratore.

Scegli quindi Backup/Ripristino e successivamente Backup. Scegli l’app da cancellare definitivamente e quindi il bottone Disinstalla. Infine, dovrai cliccare su Sì per completare la procedura

Attenzione a…

Fai molta attenzione a quello che cancelli definitivamente, perché è difficile tornare indietro. Con Titanium Backup, per fortuna, puoi comunque vedere prima quali sono le app che non ti conviene cancellare. Sono segnate in rosso, quindi non hai modo di sbagliare.

Fai anche molta attenzione quando fai il root: solo i dispositivi Huawei e HTC mantengono la garanzia dopo questa procedura. Non ti resta che eliminare le app indesiderate.

Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button