AppMobile

Come eliminare la pubblicità indesiderata su Android

Cosa fare per eliminare la pubblicità su Android? Ecco tutte le app utili e le soluzioni per dire addio alla pubblicità indesiderata!

Partiamo da qualche consiglio

Prima di tutto, ci sono delle azioni che si possono fare per eliminare la pubblicità su Android senza scaricare nulla.

Per evitare minacce di pericolosi virus, alcuni messaggi provenienti da siti e app vanno assolutamente ignorati. Basta un click per dire addio allo smartphone. Questi messaggi si trovano di solito su una schermata bianca, che impedisce di vedere la pagina dietro.

Quali sono questi messaggi? Di solito, si parla di danni allo smartphone o di infezioni virus. In alternativa, si millantano vincite o sconti. Infine, si parla di VIP o di update di sistema non necessari.

Come risolvere questa situazione? Chiudendo la pagina e cancellando la cache del browser. Se il messaggio è in un’app, basta chiuderla ed eliminarla definitivamente usando le impostazioni dello smartphone.

Le app gratis per Android

Si può anche giocare di anticipo ed eliminare la pubblicità prima che si presenti. Per questo, sul Play Store si possono usare quattro app:

  1. CCleaner. Sì, serve anche a questo. CCleaner per Android elimina la cache e anche la pubblicità a essa collegata.
  2. Addons Detector. Questa app gratis va a cercare all’interno delle altre app installate nel dispositivo e va a evidenziare ed eliminare quelle con pubblicità pericolose. Una volta installata la versione per Android, si può fare una scansione delle app (con una piccola donazione), oppure si possono usare i tool per evidenziare le app più pericolose ed eliminarle prima che compaia la pubblicità.
  3. AVG mobile. La versione gratis di questa app è un vero e proprio antivirus, che scansiona eventuali minacce nel telefono ed elimina potenziali minacce, anche in fatto di pubblicità indesiderata. Si può scaricare da qui.
  4. Adblocker Browser. Per eliminare di sicuro pubblicità ingannevole e banner sui siti, arriva la versione free su Android di questa famosa estensione. Si scarica sempre dal Play Store. Usando questa app per navigare online, non si vedrà nulla. Il lato negativo è che si può eliminare anche pubblicità utile, quella presente nei blog o negli e-commerce.

Consigli utili: dove si trovano le pubblicità?

Le pubblicità indesiderate si trovano soprattutto nelle app e nei siti. In qualche caso, si parla di materiale assolutamente innocuo, anche per gli acquisti in-app. In caso di messaggi come quelli visti a inizio articolo, spesso si clicca su un contenuto e ci si ritrova con quel tipo di problema.

Per questo, conviene eliminare la pubblicità con l’app giusta.

Tags
Show More

Annarita_Faggioni

Copywriter freelance, per Tecnoarena scrive guide e recensioni.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button
Close
Close