E-commerce

Le 3 armi del packaging utili anche negli e-commerce

packaging

 

Quando pensi amo al packaging di un prodotto – l’imballo che lo contiene e che solitamente mostra qualcosa del prodotto stesso – lo vediamo spesso come una componente indispensabile per la sua funzione pratica: contenere il prodotto.

In realtà il packaging, quando studiato nel modo corretto, rappresenta un potentissimo strumento di marketing finalizzato alle vendite. In pratica un buon packaging aiuta a vendere. Quindi anche per gli e-commerce sopratutto monomarca è fondamentale abbinare al layout estetico del sito un ottimo packaging dei prodotti in grado far percepire la qualità e la bontà del prodotto che andremo a vendere.

Nello specifico una confezione lavora su 3 fronti:

  1. Attira l’attenzione del consumatore.

Grazie alle sue caratteristiche estetiche (colore, struttura, visual) ha il potere di attirare l’attenzione del consumatore a differenza delle altre confezioni presenti sullo scaffale.

Questa prima fase lavora sul subconscio del consumatore che ancora non ha identificato esattamente il prodotto, ma resta comunque colpito e decide di dedicare qualche decimo di secondo in più.

  1. Comunica la differenza.

Le componenti presenti sull’imballo comunicano la differenza del prodotto stesso. Avviene attraverso un payoff o un’immagine, ed è solitamente il mix di tutte le componenti del packaging che aiutano chiaramente il cliente a comprendere che quel prodotto è differente dagli altri che occupano la stessa categoria.

  1. Comunica informazioni e costruisce fiducia.

La terza fase avviene con l’avvicinamento del cliente al prodotto e solitamente con l’analisi del prodotto stesso grazie alle informazioni contenute sulla scatole.

Il ruolo di queste informazioni? Guadagnare la fiducia del consumatore e togliere ogni dubbio dalla sa testa.

Sfruttando nel modo migliore il potere di queste 3 armi del packaging sarà più facile garantire visibilità e vendite al prodotto finale.

Un buon packaging non può colmare le carenze qualitative del prodotto, ma al contrario diventa uno strumento indispensabile per far conoscere nel modo migliore lo sforzo di ricerca e sviluppo che è all’origine di un prodotto anche per gli e-commerce. Infatti senza una corretta comunicazione sarà impossibile raggiungere e  convincere il consumatore.

Per questo, oggi più che mai diventa indispensabile affidare la realizzazione dell’imballo a un’agenzia specializzata nella realizzazione di packaging.

L’Agenzia Packaging in Italy aiuta le aziende nel processo di fidelizzazione del cliente rivolto al packaging del prodotto!

 

Show More

Marco

Autore del libro SEO E SEM GUIDA AVANZATA AL WEB MARKETING, SEO e CEO di www.ingegneridelweb.com

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button