App

Le app più utili in viaggio

La tecnologia ha cambiato moltissimo del nostro modo di vivere, soprattutto con l’invenzione e il perfezionamento degli smartphone. Il mondo dei viaggi non è certo un’eccezione e sono molte le novità tecnologiche che si applicano al turismo. Basti pensare alla facilità di prendere mezzi di trasporto una volta quasi proibitivi come gli aerei, oppure di orientarsi semplicemente guardando lo schermo del nostro cellulare.

In questo articolo voglio elencarti quelle che per me sono le migliori app da usare in viaggio e che ti potranno aiutare durante la tua prossima vacanza.

Google Maps

Le cartine stradali sono ormai state ampiamente sostituite dai loro parenti digitali. Prima si trattava di avere il classico “TomTom”, navigatore satellitare da installare in auto. Da anni ormai è sufficiente utilizzare il telefono da solo o collegarlo all’auto per sfruttare le potenzialità del suo gps.

Google Maps è senza dubbio l’app di navigazione stradale più famosa e utilizzata. Il fatto che possa anche darci aggiornamenti in tempo reale sul traffico ha portato la pianificazione dei nostri itinerari a un livello impensabile anni fa.

Inoltre, è anche possibile scaricare sul dispositivo alcune porzioni di mappe, in modo da utilizzarle anche offline, molto utile se viaggi in un luogo dove non hai internet.

Maps.me

Quando si parla di mappe offline, niente è però meglio di maps.me. Nata come un’app per la creazione di mappe in crowdsourcing, si sta evolvendo verso un sistema sempre più autonomo che comprende conti bancari e sconti su numerosi partner legati al tema dei viaggi.

La mia app preferita quando faccio trekking, puoi trovarci sentieri che sono impossibili da scovare anche a occhio nudo. Mi è stata utilissima durante le escursioni sull’isola di Santo Antao a Capo Verde per evitare di perdermi su alcuni sentieri poco segnati.

Viator

La mia app preferita in viaggio per trovare escursioni. Recentemente entrata nell’universo di Tripadvisor, su Viator puoi trovare proposte in praticamente tutto il mondo, dalla scalata del Kilimangiaro di una settimana alla gita di poche ore nel deserto vicino Marrakech.

I molti utenti che hanno già usufruito di Viator equivalgono a tantissime recensioni che ti aiuteranno nella scelta dell’escursione migliore.

GPSmyCity

Scoperta recentemente durante un viaggio a Porto Rico, GPSmyCity è un’app che ha senza dubbio un grande potenziale.

Puoi trovare articoli e guide turistiche di moltissime città del mondo, già ben usufruibili nella versione gratis. Pagando potrai avere maggiori contenuti e soprattutto le mappe con l’itinerario ben segnalato che ti guiderà passo passo attraverso la città. Il prezzo per una mappa è decisamente basso e potrebbe valerne la pena in caso di una visita veloce durante un weekend in una capitale europea.

Lonely Planet

Qui so che andrò contro a molti puristi, ma ormai anche le guide turistiche si possono consultare bene semplicemente dall’applicazione del cellulare. In caso di viaggio con lo zaino in spalla in giro per il Sudamerica, perché portarti dietro un’intera guida cartacea quando puoi averla senza peso nel tuo telefono? Certo, manca un po’ del romanticismo di sfogliarla la sera prima di decidere l’itinerario del giorno dopo, ma la tua schiena ti ringrazierà!

Uber

Uber è un’applicazione che ha democratizzato e reso più economico il trasporto pubblico urbano. In alcuni paesi, per esempio Francia e Brasile, Uber è un must per spostarsi in città. Un’app da avere sempre con te, potrebbe farti risparmiare soldi e faticose contrattazioni con i tassisti locali.

BlaBlaCar

Finisco questa lista con un’altra app per il trasporto terrestre, questa volta soprattutto inter-urbano. BlaBlaCar ti permette di condividere con altri viaggiatori un tratto in macchina, dividendo i costi. Ideale per risparmiare su lunghe tratte in alcuni paesi del mondo, per esempio in Brasile dove BlaBlaCar è diffusissima.

Conclusione

Le app per i nostri smartphone fanno sempre più parte della nostra vita quotidiana, quindi non è assolutamente una sorpresa che se ne sviluppino sempre di più anche per il turismo.

Show More

Staff

Lo Staff di TecnoArena.net, ama tutto quello che riguarda la tecnologia e il WEB. INTERNET rappresenta una risorsa infinita per chi ha voglia d'imparare e scoprire sempre nuovi orizzonti. Se hai una mente aperta e vuoi condividere le tue idee, unisciti a noi, insieme possiamo crescere!

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button